If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

World Wide Crime ( fiction) - Il giro del mondo in 36 investigatori

World Wide Crime ( fiction) - Il giro del mondo in 36 investigatori

Holmes e Watson sarebbero orgogliosi. La letteratura criminale è in piena espansione come mai prima d'ora - e con decine di nuovi titoli tradotti,  c'è un investigatore per ogni paese.

Questa lista è tratta da una ben piú esaustiva di 80 autori con i loro investigatori, che ho tradotto e adeguato al fatto che non tutti i volumi citati sono stati tradotti in Italiano ( grande assente è sud-est asiatico e l'Australia). Sono arrivata comunque a raccogliere 36 nomi e come vedrai, ho lasciato fuori i VIP ( manca Montalbano e Harry Høle, per esempio) ma sono sicura che se stai leggendo questa lista è perchè  cerchi qualcosa di diverso.

 

1. Groenlandia

L'omicidio si svolge a Copenaghen, ma è per l'implacabile costa della Groenlandia che Smilla Jaspersen segue la pista. Il libro di Peter Hoeg è stato sicuramente quello che ha stuzzicato l'appetito internazionale per il crime scandinavo.

Leggi: " Il senso di Smilla per la neve" di Peter Høeg (Mondadori)

copertina.jpg

2. Islanda
 

L’Islanda ha trovato il suo Mankell:  Arnaldur Indridason. I romanzi del cinquantenne solitario ispettore Erlendur hanno il pathos, il crudo e cupo realismo "sintomatico del marcio e del non detto della società contemporanea" che associamo al noir scandinavo.

Leggi: "Sotto la città" di Arnaldur Indridason (Guanda)

 

3. Isole Shetland

Vincitore del premio Gold Dagger per la crime fiction. Il detective Jimmy Perez indaga tra paesaggi desolati e vuoti,  in una comunità sperduta  che si crede forte e coesa e che invece cova segretamente invidie, rancori, sete di sangue.

Leggi: " La maledizione del corvo" di Ann Cleeves (Newton Compton)

4. Scozia

Parte del gruppo Tartan Crime, Denise Mina ha scritto due serie criminali ambientate a Glasgow. La trilogia di Garnethill, con Maureen O'Donnell, ex paziente psichiatrica, è tanto cupa quanto realistica e tesa.

Leggi: La trilogia di Garnethill - " La donna di Glasgow", " Nubi di pioggia" e " La fine del gioco" di Denise Mina (Guanda)
         

 
copertina.jpg
copertina.jpg
 

5. S

Il successo dei romanzi dell'ispettore Rebus di Ian Rankin non può essere attribuito solo alle trame ma anche alla storia d'amore tra il poliziotto misantropo e la stessa Edimburgo che li rende così popolari.

Leggi: " Cerchi e Croci " di Ian Rankin (Longanesi)

6. Yorkshire

Le indagine del sergente Cuff creato da Wilkie Collins sono venerate per la sua trama sofisticata quanto per il suo status di primo poliziesco britannico. Parte importante del suo fascino e sicuramente la remota casa di campagna dove si svolgono le indagini.

Leggi: "La pietra di Luna" di Wilkie Collins (Fazi)

7. Oxford

L'ispettore Morse è davvero l'ultimo nel suo genere: il pessimista poliziotto intellettuale , più felice a risolvere gli omicidi sorseggiando una pinta che in un laboratorio forense. I romanzi di Colin Dexter si distinguono  ambientazione nella intelletuale Oxford.

Leggi: "L'ultima corsa per Woodstock" di Colin Dexter ( Sellerio)

8. Londra

Casa di Sherlock Holmes, ovviamente - ma perché non provare i romanzi di Derek Raymond (alias Robin Cook, nato proprio dietro l'angolo di Baker Street)? Perfetto stile britannico e primo volume della serie Factory, un caposaldo della letteratura noir.

Leggi: "E morí ad occhi aperti" di Darek Raymond ( Time Crime)

copertina.jpg

9. Brighton

La costa meridionale non è mai stata più sinistra di questi romanzi con protagonista  il detective sovrintendente Roy Grace. Peter James scrive di Brighton come se fosse una città americana dimenticata da Dio.

Leggi: " Una morte semplice" di Pater James (Longanesi)

10. Normandia

Potresti pensare che Maigret, il burbero e ostinato detective di Georges Simenon, sarebbe stato sinonimo di Parigi, ma si è avventurato anche fuori dalla capitale in un' escursione poco tranquilla in una cittadina  sulla costa della Normandia.

Leggi: "Maigret e la vecchia signora" di Georges Simenon (Adelphi)

11. Parigi

Per un giallo investigativo contemporaneo che raccoglie l'eredità di Maigret, trovi le dense e avvincenti storie dell'ispettore capo Adamsberg della storica francese Fred Vargas, due volte vincitore del premio International Dagger.

Leggi: "L'uomo a rovescio" di Fred Vargas (Einaudi)

12. Galizia

Il moderno noir di Domingo Villar, con il disilluso poliziotto Leo Caldas, inizia con il raccapricciante omicidio di un giovane sassofonista. E perchè no? Il jazz è la vera colonna sonora del thriller noir, anche quando è ambientato nella soleggiata Spagna settentrionale.

Leggi: "Occhi di acqua" di Domingo Villar (Ponte alle Grazie)

13. Madrid

Avrai difficoltà a capire l' investigatore Carlos Clot, ma nulla è semplice nella Madrid di Rafael Reig. I morti indagano sui loro omicidi, la Spagna è parte dell'America in una realtà regolata da un surrealismo deformato.

Leggi: " Quello che non c'è scritto" di Rafel Reig (Marcos Y Marcos)

copertina.jpg

14. Marsiglia

La soleggiata Costa Azzurra subisce un duro colpo nei libri di Jean-Claude Izzo, piena di guerre tra bande, razzismo e crimine, sia organizzato che disorganizzato. Il suo ispettore Montale è un classico eroe noir, duro e sensuale.

Leggi: " Casino totale" di Jean-Claude Izzo ( Edizioni e/o)

15. Svizzera

Niente prati alpini nei libri del sergente Studer di Friedrich Glauser. Pochissimi ornamenti, infatti, a questi classici misteri degli anni '30, se non si considera la conoscenza di come funzionano gli ospedali psichiatrici svizzeri. Glauser ha iniziato a scrivere mentre era ricoverato in uno di essi.

Leggi: "Il regno di Matto" di Friedrich Glauser ( Sellerio)

16. Toscana

Michele Giuttari sa cosa scrive; il creatore del sovrintendente Michele Ferrara è un ex capo della polizia a Firenze, e i suoi libri ha messo nero su bianco  le sue intuizioni sulla realtà del lavoro della polizia sullo sfondo di un' autentica atmosfera italiana.

Leggi: "Il cuore oscuro di Firenze" di Michele Giuttari (Rizzoli)

17. Roma

Michael Dibdin ha fatto di Aurelio Zen il suo marchio . Cabala è ambinetato a Roma, con la morte di un principe  che cade dalla cupola di San Pietro durante la messa.

Leggi : " Cabala" di Micheal Dibdin (Passigli Editori)

18. Atene

L'ispettore Costas Haritos è un detective della omicidi di mezza età malsano e triste con un'omorismo amaro . Ma il merito dei libri di Petros Markaris è l'alternativa che offrono alle soliti visioni turistiche della Grecia.

Leggi: "Difesa a zona" di Petros Markaris (Bompiani)

19. Austria

La maggior parte dei gialli europeisono gialli investigativi, ma questo primo romanzo di Paulus Hochgatterer ambineta il thriller psicologico sulle Alpi austriache. I suoi investigatori sono un investigatore e (come lo stesso Hochgatterer) un il figlio di uno psichiatra.

Leggi: "La dolcezza della vita" di Paulus Hochgatterer ( Perrone editore)

20. Praga

L'ex Cecoslovacchia è uno strano buco nella letteratura poliziesca europea . Il drammaturgo e romanziere  Pavel Kohout ha scritto "L'assassino delle vedove" , dove un detective ceco deve lavorare con un agente della Gestapo nella Praga occupata per catturare un serial killer.

Leggi: "L'assassino delle vedove" di Pavel Kohout (Fazi editore)

21.Berlino

Nessuna lista di investigatori sarebbe completa senza Emil Tischbein, il giovane eroe serio del classico per bambini di Erich Kästner. Le sue avventure per le strade di Berlino di Weimar sono la perfetta introduzione al mondo del giallo investigativo

Leggi: " Emil e i detective" di Erich Kästner (Piemme-Il battello a vapore)

22.Polonia

Il quartetto di libri di Marek Krajewski con l'ispettore Eberhard Mock inizia prima della seconda guerra mondiale nella città tedesca di Breslavia - che nel 1945 divenne Wroclaw in Polonia.

Leggi : "Morte a Breslavia" di Marek Krajewski ( Einaudi)

copertina.jpg

23. Svezia

C'è un tour da seguire a piedi dedicato all'ispettore Wallander nella piccola città di Ystad, testimonianza della popolarità dei libri di Henning Mankell e del suo eroe sciatto, che ha dato il via al boom della narrativa poliziesca scandinava.

Leggi: "Assassino senza volto" di Henning Mankell (Marsilio)

24. Norvegia

I libri di Karin Fossum, Ispettore Sejer, l'hanno portata in alto nei ranghi degli scrittori di crime scandinavi. Mette la sopria prima della trama e i personaggi prima dell'ambientazione. Non il tipico thriller nordico ma meravigliosamente veritiero.

Leggi: " Lo sguardo di uno sconosciuto" di Karin Fossum ( Sperling & Kupfer)

25. Lapponia

Nessuno va più a nord, sulla terra, per cercare di combattere il crimine del sergente Torsson di Kerstin Ekman, che deve rintracciare i suoi assassini con gli sci.

Leggi : "Il buio scese sull'acqua" di Kerstin Ekman (Il Saggiatore)

26. Alaska

 
copertina.jpg
 

Un'aggiunta tipicamente di sinistra al genere criminale dell'autore americano Michael Chabon. Il detective Meyer Landsman è un poliziotto in una realtà alternativa in cui l'Alaska, non Israele, divenne la casa nazionale per gli ebrei dopo la seconda guerra mondiale.

Leggi "Il sindacato del poliziotti Yiddish" di Michael Chabon ( Bur)

27. Honolulu

È uno dei leggendari investigatori, ma ci sono solo sei romanzi di Charlie Chan scritti dalla mano del suo creatore, Earl Derr Biggers. L'investigatore cino-americano detiene il record di per le dimensioni della famiglia: lui e sua moglie hanno 14 figli.

Leggi "La casa senza chiavi" di Earl Derr Biggers (Newton compton)

la furia.jpg

28.Seattle

La città piovosa si riflette nel carattere di Frank Corso di GM Ford, un giornalista diventato scrittore con un cuore di ghiaccio.

Leggi: "La Furia" di G.M.Ford (Piemme)

29. Los Angeles

La città noir originale. Potresti fare una lista di 80 investigatori che hanno calpestato le strade solamente di questa città. Ma James Ellroy è lo scrittore che ha fatto di più per LA. Il suo ultra-hardboiled L.A. Confidential è una lettura che assolutamente non puó mancare nel tuo arsenale. essenziale.

Leggi "L.A Confidential" di James Ellroy  (Mondadori)

30. Montreal

Patricia Cornwell potrebbe aver inventato il poliziesco forensico, ma molti preferiscono  Kathy Reich e i suoi libri di Temperance Brennan di solito basati nel Quebec francofono. Lettura perfetta delle vacanze per la generazione CSI. Dai suoi libri è tratta la serie "Bones"

Leggi "Corpi Freddi" di Kathy Reich ( Bur)

31. Bombay

A Utkrusha, nella periferia di Bombay, nell'appartamento al secondo piano di un vecchio condominio troviamo la Miss Marple Indiana:  la detective in pensione Miss Lalli che investiga insieme alla sua arguta e giovane nipotina.

Leggi: "la canzone del giardiniere" di Kalpana Swaminathan (Kowalski)

copertina.jpg

32. Havana

Ambientati a Cuba, tra la seduzione del Mar dei Caraibi e i barrios meno raccomandabili dell’Avana, le storie del commissario Conde non sono solo dei noir appassionanti, ma aspre e veritiere incursioni nella realtà cubana contemporanea. Leonardo Padura ci svela un mondo decadente di carrierismo, corruzione politica, sesso e traffico di droga: il lato oscuro eppure così seducente di una Cuba lontana dai paradisi turistici.

Leggi " Havana Noir" di Leonardo Padura ( Bompiani)

33. Buenos Aires

Nel detective privato Pepe Carvalho, Manuel Vazquez Montalban ha creato uno dei grandi personaggi del giallo. Barcellona è la sua terra , ma Il Quintetto di Buenos Aires è una meravigliosa introduzione a questo filosofico buongustaio della più alta intelligenza.

Leggi "Il quintetto di Bueno Aires" di Manuel V.Montalban ( Feltrinelli)

34. Jeddah

Zoë Ferraris ha scelto una sceneggiatura per il suo romanzo d'esordio. La sua investigatrice è Nayir, una guida del deserto, che è stata assunta per cercare la figlia scomparsa di una ricca famiglia saudita, solo per trovarla assassinata.

Leggi "Gli occhi del deserto" di Zoë Ferraris (Piemme)

35. Botswana

Il prolifico Alexander McCall Smith è il re indiscusso del crimine cosy, l'antitesi del tanto pubblicizzato movimento Tartan Noir. I suoi romanzi su Precious Ramotswe non possono contenere molto sangue e budella, ma i lettori li adorano per il loro umorismo e il rispetto per le tradizioni africane.

Leggi "Precious Ramotswe, detective: Un caso per Precious Ramotswe, la detective n° 1 del Botswana" Alexander McCall Smith (Tea)

36. Shangai

I misteri dell' Ispettore Chen di Qui Xiaolong mischiano una formula investigativa piuttosto convenzionale con un occhio attento al mutevole clima politico del paese negli ultimi dieci anni. La Shanghai di Chen è una vivace città di stabilimenti balneari, bar karaoke e funzionari corrotti.

Leggi: "La misteriosa morte della compagna Guan" di Qui Xiaolong ( Marsilio)

copertina.jpg

Nell'attesa che qualche nuovo autore venga "scoperto" e tradotto anche da noi, potete dare fondo alla lista e collezionare timbri (immaginari) sul passaporto . Se invece mastichi  l'inglese allora i titoli in lista diventano ben 80 e li puoi trovare elencati qui nell'incredibile lista stilata da Jonathan Gibbs per l'Independent.

Come al solito, se ne conosci di altri fammelo sapere con un commento o usando il form qua di fianco .

Buone viaggio e buone indagini,

Erica

 


 

No, grazie : come rifiutare le collaborazioni che non ti interessano.

No, grazie : come rifiutare le collaborazioni che non ti interessano.

Quando il giallo si fa -troppo- "aulico" : L'uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas

Quando il giallo si fa -troppo- "aulico" : L'uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas