buzzoole code
The Shining Girls di Lauren Beukes

The Shining Girls di Lauren Beukes

THE SHINING GIRLS di Lauren Beukes edito Il Saggiatore, faceva parte della mia TBR list di Dicembre. Dopo aver letto due libri di cui mi sono innamorata ho iniziato The Shining Girls con uno spirito davvero positivo, affascinata da una trama cosí inusuale. Sfortunatamante non mi è piaciuto per nulla.

IL LIBRO

Harper Curtis è un vagabondo nella fine degli anni 20 che per caso si ritrova dentro una casa attraverso la quale può viaggiare nel tempo. Harper è un'uomo crudele e sadico e guidato dal volere della Casa ( una casa posseduta e viva , con una volontà propria) diventa un serial killer a caccia di giovani donne piene di talento e forti, che "brillano" come stelle. Harper le caccia viaggiando nel tempo. Le incontra prima da bambine e poi da adulte quando sono al massimo del loro splendore e le uccide in maniera sadica, depravata e cruenta. È il killer perfetto che non può essere catturato. Quando nel 1992 Kirby Mazrachi, una delle sue ragazze , sopravvive miracolosamente al suo attacco, il piano di Harper si inceppa. La ragazza che sarebbe dovuta morire a caccia del killer che non dovrebbe esistere.

THE SHINING GIRLS è un mix di tanti generi : giallo, paranormale, horror e anche romance, ma mentre mi è piaciuto il modo in cui è scritto, sono arrivata alla conclusione che il suo voler essere un pò di tutti questi generi finisce con risultare confuso e non risalta in nessuno dei generi menzionati. Nè carne nè pesce , come si suol dire.

  1. Primo problema: IL TEMPO. Non sono sicura che questo viaggiare nel tempo fosse davvero necessario. Ogni capitolo è dedicato a un personaggio e ovviamente, è ambientato in anni diversi. Questo mi ha confusa particolarmente, dovevo ogni volta confrontare le date per capire dove mi travavo nella storia. Non semplici flashback, ma un continuo saltare da un'epoca all'altra senza un criterio. Anche la presenza di questa misteriosa Casa senziente per me resta un mistero. Era necessario davvero?  Forse si voleva dare l'idea di un'atmosfera alla Shining per l'appunto, ma è davvero mal sviluppata.
  2. Secondo problema: HARPER. Perchè uccide le ragazze? E perchè loro brillano? Fidatevi, ancora non l'ho capito. La sua psicologia non viene spiegata affatto, come molte altre cose che in questo libro vengono accennate e non sviluppate, in un mix non ben amalgamato di generi. I capitoli su Harper sono per questo motivo statici e monotoni. Ho avuto difficoltà a non abbandonare il libro. Non l'ho fatto solo perchè, come sempre, spero in un colpo di coda finale.
  3. Terzo problema: KIRBY. Ho adorato Kirby, la sua determinazione e il suo coraggio.  Èstata assalita in maniera terribile da un killer sadico ed è quasi morta eppure in qualche modo non è pazza ma anzi, determinata a scovare il suo aggressore. È intelligente, piccata e sarcastica, la adoro! Ma Kirby, che dovrebbe essere l'eroina del libro, invece è un personaggio statico e con poche emozioni, mentre invece dovremmo legare emotivamente con lei. Cosa che non sono riuscita a fare.

Dopo i viaggi nel tempo, una casa posseduta e una preda che si trasforma in cacciatore, troviamo anche un pò di romance. Ogni volta che trovo una storia d'amore in un libro dove proprio non dovrebbe esserci, mi cascano le braccia! Inoltre la mia lista della spesa è più intensa di questa qua.

In conclusione, The Shining gilrs è stato un grande punto interrogativo. La Beukes ha voluto fare troppo, ma non ha sviluppato bene i concetti.

Un pochino di pathos in piú non avrebbe guastato neppure. Dopo i primi omicidi è come se pure la scrittrice perdesse interessa a descriverli, limitandosi ad accennare che sono avvenuti trammite i pensieri di Harper. L'idea delle ragazze con un destino inevitabile al quale non possono sfuggire mi era piaciuta. Harper le trova sempre e loro non sanno neppure di essere cacciate. Peccato che poi l'idea non sia stata sfruttata a dovere.

Mi ci sono volute ben due settimane per leggere 375 pagine e con non poca difficoltà.

THE SHINING GIRLS di Lauren Beukes

VOTO: 2/5

[ MondadoriStore | Il Saggiatore]

 

Guida a Goodreads: Il social per i lettori ( con immagini)

Guida a Goodreads: Il social per i lettori ( con immagini)

Ho lasciato entrare la tempesta di Hannah Kent

Ho lasciato entrare la tempesta di Hannah Kent