If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

The Movie Treatment

The Movie Treatment

È sempre divertente creare liste del genere non solo perchè si scoprono nuovi titoli ma anche perché sapere in anticipo quali romanzi sono stati o che verrano trasformati in serie tv o film mi fa scattare dentro una sorta di spirito guerriero che non vede l'ora di leggere il libro per potersi lamentare della serie o infastidire il mio compagno  durante la visione con quelli che secondo me sono interessanti retroscena e per lui..beh no.

Fatemi sapere quali avete letto/visto, se ne siete rimasti soddisfatti e quali state aspettando .

locandina.jpg

L'ALIENISTA

Okay, questo l'ho scoperto solo dopo aver visto la serie tv su Netflix che per altro ha come interpreti Daniel Brhül (a.k.a il figlio della McGrannit ) , Dakota Fanning e Luke Evans. Ambientata a New York nel 19th secolo racconta la storia del reporter di cronaca nera John Moore e del suo incontro con lo psicologo Dr.Laszlo Kreizler durante l'indagine su un serie killer.

Una serie piacevole con dei costumi e delle location meravigliose ma un pò lenta che fa intravedere il potenziale immenso del libro da cui è tratta scritto da Caleb Carr nel 1994.

 

copertina.jpg

ANNIENTAMENTO

Tratto dal primo capitolo dell trilogia dell'area X di Jeff Vandermeer il film è stato rilasciato al cinema a Febbraio con protagonista Natalie Portman. La serie prevede altri 2 capitoli che si prevede diventeranno tutti delle trasposizioni cinematografiche. Si tratta di racconto fantascientifico che segue le indagini top secret di una biologa inviata a studiare un'area misteriosa dove le leggi della natura hanno smesso di funzionare. Ho scoperto anche questa serie dopo aver visto il libro e come potete ben pensare, il primo capitolo finisce con un colpo di scena di cui io DEVO assolutamnete scoprire le conseguenze. Non ho letto il libro ma consiglio di vedere il film per via della meravigliosa fotografia.

 

copertina.jpg

READY PLAYER ONE

Se non ne avete sentito parlare forse vivete sotto una roccia in cima a una montagna. Ho letto e adorato il libro scritto da Ernest Cline perchè zeppo di riferimenti sulla pop culture anni '80/90 e sul gaming . Ambientato in un futuro lontano dove il creatore di un mondo in realtà virtuale chiamato OASIS muore e indice una caccia a un Easter Egg all'interno della realtà virtuale stessa che renderà la persona che lo trova per primo l'erede  della sua immensa fortuna.

Libro estremamente consigliato, film invece...liberamentissimamente tratto dal libro, diciamo.

 

copertina.jpg

MACCHINE MORTALI

Non avevo idea dell'esistenza di questi libri scritti da Philip Reeve nel 2004  fino a che non ho visto il trailer del film in uscita a Dicembre diretto da Peter Jackson in un tripudio di Steam Punk . Aggiunto subito alla lista! La trama racconta un futuro post apocalittico dove dopo la "guerra dei sesanta minuti" le cità sopravvivono su una terra desolata, muovendosi su giganteschi marchengegni su ruote e divorando le città minori per rifornirsi di nuove risorse.

 

copertina.jpg

QUELLO CHE NON UCCIDE

Quella di Millennium è una delle mie serie preferite. Non solo è scritta in un modo denso di dettagli e con elementi di giornalismo investigativo che a me personalmente tengono incollata alle pagine , ma ha portato alla luce uno dei personaggi migliori di sempre, Lisbeth Salander. La serie originale di 3 libri è stata scritta da Stieg Larsson e poi ripresa da Davis Lagercrantz. Nei confronti del capito 4 e 5 ho dei sentimenti contrastanti. Li ho letti entrambi perchè come spero scoprirete da voi,  separarsi da Liasbeth non è facile ma alla fine ho dovuto affrontare la dura verità e ammettere che si tratta di versioni annaquate e digitalizzate del libro 2 e 3. Polemiche a parte, esistono 2 versioni cinematografiche pre-esistenti a questa in uscita ad Ottobre. La prima è l' originale svedese che copre la trilogia originale con Noomi Rapace nei panni di  Lisbeth e la seconda il remake Hollywoodiano di Uomini che Odiano le Donne con Roonie Mara ( la mia interprete preferita) e Daniel Craig.

Polemiche a parte la serie Millennium è un cult della letteratura di genere che va assolutamente letto.

 

copertina.jpg

TU

Per l'uscita di Tu di Caroline Kepnes sono letteralmente in fibrillazione. La serie della Kepness, che in italia ha solo il primo capitolo ma conta in lingua originale due volumi "You" e " Hidden Bodies" con una imminente terza uscita che completerà la serie, parte da una base di romance dal quale poi si sviluppa una storia che non è esattamente un thriller ma ha come protagonista Joe un affascinante e intelligente psicopatico estremamente violento e affetto da varie ossessioni. C'è romance, splatter e omicidio ma anche qualche battuta sarcastica che strappa qualche risata . La serie uscirà nel 2018 a Settembre.

copertina.jpg

ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO

Il libro di Shirley Jackson, che io ancora non ho letto, uscirà al cinema verso fine 2018. So che ha riscontrato un grandissimo successo e sia la copertina che il titolo mi sono familiari pur non avendolo mai attivamente cercato online. Le vicende di "Abbiamo sempre vissuto nel castello" sono incentrate sulle vicessitudini della famiglia composta uno zio invalido e da due sorelle rimaste orfane dei genitori misteriosamente morti a causa di un avvelenamento. All’arrivo del misterioso cugino Charles, la routine quotidiana della famiglia viene sconvolta.

 

copertin.jpg

L'ALTRA GRACE

L'altra Grace è il secondo libro di Margaret Atwood adattato a serie tv dopo lo strabiliate successo de I racconti dell'ancella tra la fine del 2017 e il 2018. La serie uscirà per Netflix quest'anno e si basa sulla storia vera di Grace Marks che nel 1843, in Canada,  a soli 15 anni venne accusata e trovata colpevole dell'omicidio del  Signor Kinnear per il quale lavorava come serva, e imprigionata a vita .  Nel libro Margaret Atwood segue il giovane dottore Simon Jordan. Convinto di mettere le proprie conoscenze al servizio della verità sul caso, e al tempo stesso contribuire al progresso della scienza psicologica, Jordan non potrà fare a meno di restare ammaliato dalla personalità complessa e inafferrabile di Grace.
Assolutamente da leggere!

 

copertina.jpg

ELECTRIC DREAMS

Basato sulle storie brevi di Philip K.Dick. Questa serie antologica è la versione sognatrice e ottimistica di Black Mirror. Ogni episodio esplora una nuova scoperta in campo tecnologico e lo fa con dieci racconti in arrivo su Amazon Prime Video.

 

copertina.jpg

I MELROSE

Il protagonista dei 5 racconti di Aubyn, Patrick Melrose, verrà interpretato da Benedict Cumberbatch in una serie limitata di 5 episodi  nella quale si segue l'autodistruzione di un giovane uomo che combatte contro i suoi demonie e un'infanzia di abusi ricorrendo all'abbuso di droghe e alcool.  La serie di Aubryn fu acclamata per la sua sferzante descrizione dell'upper class inglese e il nichilismo che spira nelle sue pagine. Noir e profondamente disturbante. 

copertina.jpg

CASTLE ROCK

Potevo perdermi una serie prodotta da J.J.Abrams? Potevo perdermi una serie che è un mix delle storie di Stephen King? Ambientata a Castle Rock nel Maine ( Cose preziose, Doctor Sleep, La scatola dei bottoni di Gwendy) la nuova serie prodotta da Hulu intreccerà vari racconti e personaggi dell'universo King in un'unico setting, Castle Rock.

Nuove funzionalità in arrivo si Instagram: Mute & "You are all caught up"

Nuove funzionalità in arrivo si Instagram: Mute & "You are all caught up"

Cosa leggere a Giugno

Cosa leggere a Giugno