If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

A.A.A anima gemella cercasi: So tutto di te di Clare Mackintosh

Pubblicato da DeA Planeta
377 pagine
Thriller Psicologico
Lo trovi qui: Amazon

Credo sia facile a volte scrivere un buon romanzo d'esordio e un po ' più difficile soddisfare le aspettative del lettore con il secondo libro. Così a suo tempo quando lessi l'ultimo libro di Clare Mackintosh ( ci hanno messo più' di un anno a tradurlo in Italiano ) cercai di evitare il confronto con Scritto sulla sabbia , il suo debutto, che io avevo trovato talmente geniale che per me resta sempre un metodo di paragone per i thriller psicologici.

Ora provo a farti capire perché So tutto di te non può non destabilizzarti almeno un poco, che finisca con il piacerti o meno. Con il suo passato da poliziotta Claire sa esattamente dove andare a colpirti toccando un nervo scoperto che tutti noi abbiamo : la routine

Ti sposti con i mezzi pubblici per andare a lavoro? È difficile evitare di fare sempre le stesse cose e probabilmente ti siedi ogni giorno nello stesso posto, vedi le stesse facce,   prendi sempre la stessa scorciatoia e bevi il caffè nello stesso bar.  Scommetto che sei cosi abituato alla  tua routine che probabilmente saprai anche esattamente quando gli altri passeggeri scendono dal bus o dal treno . E lo sai, perché probabilmente li hai visti fare le stesse identiche cose giorno dopo giorno, sempre uguali.
Hai pensato che qualcuno potrebbe star guardando te?

copertina.jpg

Ogni mattina e sera, Zoe Walker prende lo stesso percorso per la stazione ferroviaria, aspetta in un certo punto della piattaforma, trova il suo posto preferito nella carrozza, non sospettando mai che qualcuno la stia guardando ...
Tutto inizia con un annuncio pubblicitario. Durante il viaggio di ritorno a casa, una notte, mentre sfoglia il giornale locale, Zoe vede il suo stesso viso che la fissa; una foto sgranata insieme a un numero di telefono e un elenco per un sito web chiamato FindTheOne.com.
Altre donne iniziano a comparire nello stesso annuncio, una diversa ogni giorno e Zoe si rende conto che quelle stesse donne diventano vittime di crimini sempre più violenti, incluso l'omicidio. Con l'aiuto di un poliziotto diffidente, scopre lo scopo contorto dell'annuncio ... Una scoperta che trasforma la sua paranoia in un vero e proprio panico. 


Un concetto alla base del libro congegnato esattamente per farti sentire indifeso, terrificante e  brillantemente allo stesso tempo. So tutto di te e' un thriller psicologico dove anche una buona componente investigativa trova spazio ma non ne rappresenta la parte migliore. Tipico dell'autrice e caricare il libro di uno stato di angosciosa incertezza e di personaggi forse un po' cliché' che pero' contribuiscono a tenere alto lo stato di agitazione che serve a thriller per essere tale, culminando nelle ultime pagine con una doppia rivelazione.

Un  page-turner che si legge in pochissimo tempo e che assolutamente ti consiglio se stai cercando un thriller veloce  al cardiopalma.

Se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi e se invece vuoi consigliare tu a me un libro puoi lasciarmi un commento o mandarmi un messaggio usando il form qui di fianco. 
Come sempre,

buona lettura!

 

 


 

 

Couch Potatoes : la programmazione di Febbraio 2018

Couch Potatoes : la programmazione di Febbraio 2018

Glaswegian Noir : Bloody January di Alan Parks

Glaswegian Noir : Bloody January di Alan Parks