#stoleggendo


If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

Sangue e Neve di Jo Nesbø

Sangue e Neve di Jo Nesbø

IL LIBRO

In queste 200 pagine Nesbø racconta la storia di Olav. Olav non sà guidare piano e incasina le fughe, è troppo buono e ha i sensi di colpa dopo le rapine, si innamora facilmente delle prostiturte, non può fare il pusher o l'esattore perchè non è bravo con i conti, legge molto ma niente di utile e scrive piùlento di quanto non ci metta a formarsi una stalattite . Ma è uno spietato e gelido sicario.  Ha avuto un'infanzia difficile tra una madre alcolizzata e un padre violento e per questo è cresciuto solo e isolato. È il migliore di Oslo quando c'è bisogno di sistemare qualcuno. Cosí, quando David Hoffman, un pezzo grosso del traffico di eroina e del giro della prostituzione scopre che la giovanissima e bella moglie Corina ha un'amante, sa già a chi affidare il compito di farla fuori. Olav però si innamora facilmente e quando vede Corina per la prima volta, tutti i suoi problemi hanno inizio.

Più che un thriller lo definirei un poliziesco. Non c'è moltissima suspense come mi aspettavo, infatti non ci sono stati momenti in cui mi sono ritrovata con il cuore in gola o le pulsazioni a mille mentre lo leggero pur non mancando l'azione. Mi aspettavo una storia d'amore ma non credevo che fosse il fulcro del romanzo. Olav non è quello che mi aspettavo. Un killer spietato e gelido, ma anche estremamente sensibile , due cose che sembrano terribilmente incompatibili e infatti lo sono. Però devo dire che mi è davvero piaciuto come personaggio proprio perchè insolito. Una di quelle persone con la vita incasinata sin dalla nascita che attraggono i problemi. Un cattivo che Nesbø vuole redimere a tutti i costi presentandocelo sotto una luce diversa e purificatrice. Riuscendoci, tra l'altro.

Lo stile di Nesbø è inconfondibile. Periodi brevi e semplici. Poche descrizioni. Va dritto al punto e non fornisce informazioni superflue. Conciso e diretto come Olav.

Gli do 4 stelline soloperchè Olav mi è davvero piaciuto e perchè lo stile di Nesbø è davvero intrigante.
Mi è mancata davvero la suspence però, peccato.

Qual'è il miglior libro di Nesbo secondo voi ?



VOTO: 3.5/5

Se la trama ti ha incuriosito e vuoi comprare il libro, ti ricordo che acquistandolo tramite
i link agli shop qui sotto contribuirai a sostenere il blog. Grazie!

[MondadoriStore | LaFeltrinelli]

 

 

The Gracekeepers di Kirsty Logan ( Inglese )

La Ragazza nella Nebbia di Donato Carrisi

La Ragazza nella Nebbia di Donato Carrisi