#stoleggendo


If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

Polar, hardboiled e noir: tutti i sottogeneri della letteratura GIALLA

Appassionati di Grisham e di Agatha Chritie al rapporto! Se alla domanda " Che genere di libri leggi?" avete sempre risposto con un generico "Gialli" beh, allora questo piccolo glossario fa al caso vostro!

IL TERMINE " GIALLO "

Parlare di Giallo non è assolutamente scorretto, ma vi siete mai chiesti perchè in inglese non esite il genere "Yellow"? La definizione Giallo infatti ha una accezzione tutta italiana e la dobbiamo a Lorenzo Montano e Arnoldo Mondadori che nel 1929 pubblicarono la collana I GIALLI MONDADORI che faceva appunto riferimento al colore della copertina e che si andò a sostituire al termine POLIZIESCO che fino ad allora veniva usato per far riferimento a storie di questo genere.

Da allora in Giallo si è evoluto e specializzato, arricchendosi di dettagli, stili e sfumature che hanno portato alla formazione di veri e propri sottogeneri, ciascuno con una tipica struttura investigativa. Chiaramente i vari generi sono strettamente legati uno con l'altro e molto spesso dare una definizione precisa risulta estremamente complicato.

Ma vediamo ora la classificazione e vediamo di dare un nome più specifico alle nostre passioni.

POLIZIESCO

Nel poliziesco il racconto delle indagini svolte è il fulcro della vicenda. Appartengono al filone del poliziesco tutte le storie d'indagine con un delitto e con un'attività di ricerca per scoprirne il colpevole. Più specificamente il poliziesco tratta di indagini affidate a uomini delle forze dell'ordine.
Gli elementi principali che contraddistinguono il poliziesco sono:

  1. un delitto
  2. uno o più investigatori ( professionisti o amatoriali)
  3. le indagini sul crimine svolte con sistemi scientifici o logici
  4. lo scioglimento finale dell'intreccio

Al genre poliziesco fanno capo a sua volta altri sottogeneri :

  • GIALLO DEDUTTIVO : Il giallo deduttivo, definito anche giallo classico, o con il termine anglofono whodunit (contrazione dell'inglese "Who has done it?"= Chi l'ha fatto? ), rappresenta il tipo più tradizionale del giallo: un investigatore scopre l'autore di un delitto in base a indizi più o meno nascosti e fuorvianti, generalmente all'interno di una ristretta cerchia di personaggi. Un classico di questo sotto-genere è il cosiddetto enigma della camera chiusa, cioè un giallo in cui la vittima viene trovata uccisa in un contesto "impossibile", ad esempio all'interno di un ambiente apparentemente sigillato dall'interno.
    IDENTIKIT dell'INVESTIGATORE: Astuto osservatore, uno studioso intelligente e dai modi raffinati. Profondo conoscitore del mondo e dotato di forte senso logico.

AUTORI: Arthur Conan Doyle, Agatha Christie, P.D.James

Miss Marple nei film tratti dai libri di Agatha Christie

Miss Marple nei film tratti dai libri di Agatha Christie

  • HARD BOILED: Nasce negli Stati Uniti verso la fine degli anni venti del Novecento, il periodo del proibizionismo, di Al Capone e dei gangster quando ad avere successo sono le storie "semplici" e violente, dove non c'è spazio per gli enigmi ma solo per crimini, violenza, sesso e poliziotti che per risolvere i casi usano sistemi violenti e al limite della legalità.
    Contrapposto al classico giallo deduttivo con la sua netta distinzione tra i "buoni" e i "cattivi" qui il confine tra criminale e poliziotto è molto sottile. 
    IDENTIKIT dell'INVESTIGATORE:  Solitamente un'investigatore privato che lavora da solo, un tipo "duro" e solitario. Un macho un pó rozzo che vive di caffè nero, sigarette e whiskey.

AUTORI: Dashiell Hammett, Raymond Chandler

Un classico esempio di Detective "Hard-boiled" è Humphrey Bogartnella parte di Sam Spade nel film "Falcone Maltese" tratto dall'omonimo romanzo di Dashiell Hammett

Un classico esempio di Detective "Hard-boiled" è Humphrey Bogartnella parte di Sam Spade nel film "Falcone Maltese" tratto dall'omonimo romanzo di Dashiell Hammett

  • NOIR: Il noir, diretto discendente dell'hard-boiled americano, rappresenta l'altra faccia della storia di un crimine. Nelle storie noir di solito manca la consolatoria e razionalizzante soluzione finale . Nel Noir il protagonista, il detective è privo di morale, i suoi moventi sono questionabili e segue i propri interessi invece che la giustizia.  Difficilmente si arriva a una conclusione, e se questo avviene non è finale felice. L'attenzione è posta più sull'ambiente in cui avvengono le vicende criminali e sulla psicologia dei personaggi. l messaggio sociale si accompagna al gusto dell'intrigo poliziesco che qui non è fine a se stesso.

    AUTORI: Sandrone Dazieri,  Gianrico Carofiglio, Giancarlo de Cataldo, James Ellroy, Jean-Claude Izzo.
Claudio Bisio interpreta Sandrone Danzeri " Il gorilla " nel film tratto dall'omonimo film " La cura del Gorilla"

Claudio Bisio interpreta Sandrone Danzeri " Il gorilla " nel film tratto dall'omonimo film " La cura del Gorilla"

  • Nota:  "Il polar è un genere cinematografico e letterario, neologismo francese nato dalla fusione dei termini poliziesco (policier) e noir. Identifica un genere di romanzi e film dalle note cupe ed introspettive caratteristiche del noir, i cui protagonisti però sono tipicamente appartenenti alle forze dell'ordine, spesso coinvolti in un percorso catartico o di mutamento della propria esistenza. Il termine è stato coniato dalla critica francese per definire il noir nazionale di quel paese degli anni quaranta-anni settanta." ( Fonte Wikipedia)

ll Noir scandinavo o Noir nordico, é un genere letterario che comprende la letteratura polizesca scritta in Scandinavia con certe caratteristiche comuni, tipicamente con uno stile realistico con una vena oscura e moralmente complessa dovuta al particolare sitema giuridico scandivano. Caratterizzato da uno stile pulito e essenziale con detective logorati dai problemi personali. Esempi sono : Henning Mankell, Jo nesbo, Camilla Lackberg, Stieg Larsson.

  • PROCEDURALE: Il romanzo poliziesco procedurale ha come obiettivo di mettere in evidenza i reali metodi di indagine della polizia e mette in grande risalto il lavoro di squadra piuttosto che l'abilità e le doti eccezionali di un singolo investigatore. Mentre nei gialli classici solitamente la storia raggiunge l'apice con lo smascheramento del colpevole,  police procedural l'identità del cattivo è spesso nota al lettore sin dall'inizio. Caratteristica è anche la presenza di materiali vari strettamente correlati con le indagini delle autorità: fra questi le descrizioni di autopsie e rapporti di medicina legale, la raccolta delle prove e la trascrizione degli interrogatori.

    AUTORI: Ed McBain, Tony Hillerman, Georges Simenon e Michael Connelly .
Titus Welliver interpreta il Detective Harry Bosch creato da Michael Connelly nel 1992 nella serie TV "Bosch"

Titus Welliver interpreta il Detective Harry Bosch creato da Michael Connelly nel 1992 nella serie TV "Bosch"

THRILLER

Anche detto giallo a suspense o d'azione (derivato dalla parola inglese thrill/thriller = che eccita, che procura brivido).

A differenza del poliziesco, la cui trama solitamente si sviluppa dopo la scoperta di un delitto e che ha come conclusione la rivelazione del colpevole (o dei colpevoli) e del sistema impiegato per compiere il delitto, nel thriller il lettore assiste direttamente alla preparazione e all'esecuzione del crimine, subendo un forte coinvolgimento emotivo in un clima di crescente tensione.
Accorgimenti tipicamente letterari del thriller sono falsi indizi, colpi di scena e complotti. La trama è di solito portata avanti dal cattivo che crea ostacoli che il protagonista deve poi superare.
Su questa base nel corso degli anni si sono sviluppati tantissimi sotto generi, e per semplicità oggi parliamo solo dei principali e meglio conosciuti.
 

Jhon Grisham, padre del Legal Thriller

Jhon Grisham, padre del Legal Thriller

  • THRILLER LEGALE: È detto legal thriller il giallo in cui protagonisti e risolutori sono gli avvocati e le aule giudiziarie, i cui meccanismi vengono dettagliatamente riprodotti. Si intreccia spesso al police procedural.
    AUTORI: Erle Stanley Gardner, John Grisham e Gianluca Arrighi.
     
  • THRILLER MEDICO:  La trama tratta argomenti di tipo scientifico biologico. Giocano un ruolo principale il medico legale e gli specialisti della polizia scientifica, che sulla base degli indizi raccolti con l'esame del cadavere e della scena del delitto assicurano alla giustizia il colpevole.
    AUTORI: Patricia Cornwell e Kathy Reichs, Tess Gerritsen.
     
  • THRILLER D'AZIONE e TECNOLOGICO: I due generi si trovano spesso collegati l'uno all'altro, e diverse volte sono quasi la stessa identica cosa. Il primo è spesso visto come una estremizzazione dei classici romanzi d'avventura (Matthew Reilly). Il secondo unisce le azioni e i colpi di scena ad attente e precise spiegazioni di tipo scientifico in diversi campi, dove la tecnologia (generalmente tecnologia militare) viene descritta in dettaglio ed è essenziale perché il lettore o spettatore possa comprendere la trama.( Tom Clancy)
     
  • THRILLER PSICOLOGICO: I thriller psicologici enfatizzando i personaggi tanto quanto la trama, se non anche di più. La suspense creata dai thriller psicologici spesso deriva dall'interno di un personaggio unico che deve risolvere dei conflitti con la sua stessa mente. Di solito, questo conflitto è uno sforzo per capire qualcosa che gli è capitata. 
    AUTORI: Mary Higgins Clark, Wulf Dorn , Lars Kepler.

 

Bene, dopo questa carrellata di generi e sotto generi, spero di avervi chiarito le idee in materia di letteratura "Gialla" (che adesso pare un termine quasi riduttivo da usare).
Ho ritenuto necessario fare un post che chiarisse le idee per colmare in primis la mia ignoranza e curiosità in materia e secondo per migliorare le mie capacità descrittive.

Vi siete schiariti le idee?

Ci tengo a precisare che ho lasciato fuori una MIRIADE di sotto generi ( thriller erotico, soprannaturale, religioso, politico, ecologico, drammatico..) insomma, la mia è una classificazione che tocca i generi principali e più noti ma che non si avvicina neppure lontanamente a essere completa ed esaustiva.

Spero vi siate divertiti e che abbiate scoperto qualcosa di nuovo.

Buona Lettura ,

Erica
 

FIJIAN TIME: una filosofia di vita

FIJIAN TIME: una filosofia di vita

LA RAGAZZA PERFETTA di Gilly Macmillan letto insieme a Virginia di "Le Recensioni della Libraia"

LA RAGAZZA PERFETTA di Gilly Macmillan letto insieme a Virginia di "Le Recensioni della Libraia"