#stoleggendo


If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

NEL BUIO DELLA MENTE di Paul Tremblay

NEL BUIO DELLA MENTE di Paul Tremblay


il libro:

Jhon Barrett è un uomo concreto, di quelli che credono solo a ciò che si può vedere e toccare con mano. Ma, da quando Marjorie, la figlia quattordicenne, ha mostrato i primi sintomi di un grave disturbo mentale, John è disposto a credere a qualsiasi cosa pur di aiutarla a guarire. E, siccome finora nessuna terapia si è rivelata efficace, a John non resta che affidarsi a padre Wanderly, il quale è convinto che la ragazza non sia affatto malata, bensì posseduta e che perciò debba essere sottoposta a esorcismo. Inoltre padre Walderly ha preso contatto con un'emittente televisiva che vorrebbe filmare la famiglia Barrett e coprirebbe tutte le spese, comprese le parcelle mediche che John non può permettersi di saldare. John accetta…
Sono passati quindici anni da allora, eppure tutti ricordano ancora l'ultimo episodio della Possessione, il controverso reality show che si era concluso con tre morti e un'unica sopravvissuta: Merry Barrett, che all'epoca aveva appena otto anni. Tutti lo ricordano, eppure nessuno sa cosa sia successo davvero quella notte.  Per fare luce sulla vicenda, la giornalista Rachel Nevil decide di intervistare Merry Barrett.


Possessione, finzione o malattia. Scegliete voi quello in cui credere.
Merry, all'epoca 8 anni, ripercorre quei mesi raccontandoli attraverso gli occhi della bambina e demitizzandoli con l'occhio critico di chi sembra aver passato la vita a cercare una spiegazione razionale. NEL BUIO DELLA MENTE è sulla potenza della suggestione mentale e di quei recessi bui dove ci nascondiamo quando disperati, cerchiamo risposte. Una storia sulla pazzia vera e di chi gli gravita attorno.

Alternando exploit degni dell'Esorcista, spiegazioni logiche mirate a demolire l'aurea di misticismo religioso e scene di normalità improvvisata e stentata, Paul Tremblay ha creato un racconto che sposa il genere horror, il thriller e il dramma. Una storia spaventosa, si, ma allo stesso tempo terrificante per motivi che non sono necessariamente quelli piú ovvi. "Nel buio della mente" riesce a raccontare la schizzofrenia includendola in una racconto quasi soprannaturale delicato e inquietante, esagerato in certe parti e delicato in altre, che sà spaventare ma che lascia il segno.


NEL BUIO DELLA MENTE di Paul Tremblay

VOTO: 4/5

Traduttore: A. Ricci
Editore: Nord
Genere: Narrativa
Pagine: 360 p.

Se la recensione ti ha incuriosito e vuoi comprare il libro, ti ricordo che acquistandolo tramite i link agli shop qui sotto contribuirai a sostenere il blog. Grazie!

MondadoriStore | IBS | Libraccio | Amazon

 
IL BAMBINO BUGIARDO di S.K. Tremayne

IL BAMBINO BUGIARDO di S.K. Tremayne

ANNE| Anna dai capelli rossi in arrivo su Netflix - TRAILER

ANNE| Anna dai capelli rossi in arrivo su Netflix - TRAILER