If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

GUIDA A LITSY : dove per essere un influencer bisogna parlare di libri

GUIDA A LITSY : dove per essere un influencer bisogna parlare di libri

Litsy è un nuovo social network che sta suscitando entusiasmo tra i lettori. La piattaforma è descritta al meglio come un incrocio tra Instagram, Twitter e Goodreads per via della sua natura altamente visiva, concisa e incentrata sul libro. L'applicazione è attualmente solo disponibile in lingua inglese ma non preoccuparti se non conosci la lingua, continua a leggere e ti spiegherò come usarlo passo dopo passo.

 

COME FUNZIONA LITSY

litsy-where-books-make-friends.jpg

I membri di Litsy possono utilizzare l'app per recensire un libro, condividere un passaggio preferito, pubblicare foto, conversare sui libri e vedere cosa leggono gli altri sulla piattaforma. L'app può anche essere utilizzata per la scoperta di libri e per creare e organizzare liste di letture aggiungendo titoli già letti o che vuoi leggere nella tua "pila" ( = stack).

Tutti i post (foto, pensieri, recensioni, ecc.) sono etichettati con il titolo di cui si vuole parlare e tutte le attività associate a un particolare libro sono collegate alla scheda di quel titolo. Oltre a tutte le attività sociali, la scheda libro contiene anche un riassunto  e consente agli utenti di aggiungerlo alle proprie liste.

Più si partecipa sul social, più sale il punteggio di "Litfluence" che mostra la rappresentazione diretta del tuo impatto sulla community. Gli utenti iniziano con un punteggio di litfluence di 42 ( eh eh ) che aumenta -ma non diminuisce mai- in base al livello di attività e coinvolgimento di una persona oltre a una serie di altre interessanti statistiche come : numero di libri e pagine lette, numero di likes, commenti e libri aggiunti.

 

 
 

 

Che cosa  pubblicare su Litsy?

Tutto ciò che riguarda i libri, dalle foto delle copertine dei libri ai passaggi preferiti, i dettagli sulle letture e gli eventi o le immagini non correlate ai libri che evocano la sensazione di una citazione specifica. Altre idee includono selfie con libri, biblioteche, angoli di lettura, animali domestici e altro ancora.  Come con altre piattaforme, l'obiettivo è quello di connettersi con lettori nuovi ed esistenti, condividendo nel contempo uno sguardo genuino sulla tua vita di autore e lettore.

I libri

La novità di Litsy è che ogni post é connesso a un libro. Qualsiasi utente può selezionare un libro direttamente da un post o trovarlo trammite ricerca diretta . Dalla pagina /scheda libro gli utenti potranno visualizzare quella che è l'opinione diffusa su questo libro, tutti i commenti, citazioni e foto degli utenti che hanno commentato il libro pur non essendone collegati . In questo modo circondarsi di contatti con cui condividiamo gusti letterari diventa veramente semplice.

 

 

LITSY step by step


 

1. Crea un profilo

Come ogni altro social non c'è molto di diverso. Somiglia molto più ad un profilo Instagram che a uno di Goodreads. A una foto profilo e una biografia breve si potrà visualizzare cosa stai leggendo al momento e i tuoi contatti potranno scegliere di vedere i tuoi post o i libri nelle tue pile quelli , visualizzando i punteggio che gli hai assegnato. La GRANDE differenza con Instagram è che qui la tua biografia può contenere MULTIPLI collegamenti a link esterni.  Ad esempio puoi inserire il link generico al tuo blog & quello specifico all'ultimo post

 

2. Fai crescere la tua Litfluence

La Litfluence  è il modo in cui Litsy misura il nostro impatto sulla community . Ho apprezzato il fatto che i creatori avessero favorito l'interazione sul libro al semplice numero di follower.  Per questo motivo ogni commento è organizzato sotto la scheda libro ( e tutti possono vederlo) . Mentre Instagram crea sempre meno interazione e sempre più like "muti", Litsy punta sul dialogo e il confronto.

 

3. Scopri nuovi titoli e lettori

IMG_9880.PNG

Come su Instagram, puoi cercare persone o ashtag. Ma la cosa divertente di Litsy è che puoi anche fare la ricerca per libro. Quindi, facendo una ricerca sul libro che sto leggendo al momento " The Abominable Man " di Sjöwall e Wahlöö  apparirà la  copertina cliccabile e una scheda libro dove troviamo la sinossi e tutti i post che le persone hanno creato su questo libro. I post includono TUTTA la comunità di Litsy e non sono le persone che tu segui. 

Cliccando sulla piccola icona sotto la copertina si aprirà una schermata intitolata BOOK ACTIONS nella quale puoi aggiungere il libro al tuo stack (pila) e categorizzare in  "da leggere", "in lettura" o  "letto"  o valutarlo : pick = consigliato, so-so = cosi cosi , pan = bocciato, bail = abbandonato.

 

4. Recensione e votazione

Puoi aggiungere una recensione completa se lo desideri ma c'è un limite di 451 parole. Ancora una volta è possibile aggiungere collegamenti, quindi se hai scritto una recensione più lunga su un'altra piattaforma puoi collegarti ad esse.

 

 Review= Recensione Blurb= Commento Quote= Citazione

Review= Recensione
Blurb= Commento
Quote= Citazione

 Non siete obbligati ad aggiungere un immagine, potete anche solo pubblicare del testo . Inoltre se avete scritto uno spoiler potete segnalarlo agli utenti ( contains spoiler = contiene spoiler)

Non siete obbligati ad aggiungere un immagine, potete anche solo pubblicare del testo . Inoltre se avete scritto uno spoiler potete segnalarlo agli utenti ( contains spoiler = contiene spoiler)

 Questo è come appaiono le citazioni.

Questo è come appaiono le citazioni.


PERCHE USARE LITSY

PRO:

  • Il fattore GoodReads

Litsy ha identificato il problema con  bookstagram e cioè che visualizzando il post di un libro che ritieni interessante dovrai per forza uscire dalla piattaforma e andare a cercarlo su GoodReads per avere maggiori informazioni. Ma con questa app devi solo cliccare sul titolo nell'immagine e puoi leggere una sinossi, i commenti gli altri  e aggiungerlo a una lista "da leggere". Qualcosa che a Instagram manca.

  • No spoiler, please.

Avete paura degli spoiler? Ora potete scegliere se farvi del male o meno leggendo uno spoiler o proteggere gli altri oscurando il vostro commento.

 
IMG_9838.PNG
 

 

  • Link esterni

Questo è un ENORME vantaggion per i blogger di libri. Ho pubblicato una recensione e poi nei commenti mi sono collegato alla mia recensione sul blog. Su Instagram dovresti cambiare il tuo link profilo ogni volta e su GoodReads, se la tua recensione fosse solo un link al tuo post sul blog, verresti lapidato.
 

CONTRO :

  • Utenti ed esperienza

GoodReads e Instagram sono piattaforme enormi. E Litsy è appena nato. Ci sono molte funzioni fantastiche si,ma se non riesci a far entrare la gente nell'app e usarla, non serve a nulla. Ci sono letteralmente miliardi di utenti di Instagram che possono vedere le tue foto, commentare e altro. Ma su Litsy non c'è ( ancora) neanche lontanamente quel numero di utenti.

  • Non è un sostituto

Le persone hanno già un seguito enorme su GoodReads e Instagram. Non lasceranno tutto ciò per trasferirsi a Litsy. Il problema della creazione di un'app che è una combinazione di altre due app è che ciò che stai aggiungendo potrebbe non essere sufficiente per far sì che le persone abbandonino le altre piattaforme. E con tutti i social media che usiamo, chi ha il tempo di creare una foto per Instagram e poi una completamente separata per Litsy? E se stai usando la stessa foto, stai solo condividendo i tuoi contenuti ma non stai portando nuove cose a nessuna delle due piattaforme.

  • Database
    Litsy ha un database piuttosto fornito ma non fornito come Goodreads! Potete rischiare di non trovare autori minori  e quindi non potrete parlare del loro libri dato che ogni commento, citazione o foto richiede prima di tutto la selezione di un titolo.

PENSIERO FINALE


Onestamente mi piacerebbe vederlo integrato a instagram come la piattaforma go-to per gli amanti dei libri. Trovo che Litsy dia più importanza alla parola, ai commenti e alle interzioni tra lettori di qualunque altro social. É semplice e immediato. Ha la sintesi di twitter, la grafica di Instagram e i contenuti di Goodreads. Ad ora è solo disponibile una versione mobile e mi piacerebbe in un futuro poter navigare l'app anche dal deskstop. Quali sono i tuoi pensieri su Litsy se lo hai già usato? Che tipo di cose ti piacerebbe vedere su Litsy? Se sei iscritto, aggiungimi su Litsy!

 

COUCH POTATOES #3