buzzoole code
LA RAGAZZA DI PRIMA di JP Delaney

LA RAGAZZA DI PRIMA di JP Delaney

Fai una lista di ogni avere che consideri essenziale nella tua vita

Arriva in Italia LA RAGAZZA DI PRIMA il thriller di JP Delaney edito Mondadori che uscirà in libreria il 4 di Aprile. Il romanzo racconta le vite intrecciate di due sconosciute: Emma e Jane." La ragazza di prima" è una storia sulla ricerca assoluta della perfezione che sfuma in un thriller psicologico dai toni noir del racconto di un ossessione.


la trama:

Jane incappa per caso in una di quelle occasioni che capitano una volta sola nella vita: ricominciare da capo in una bellissima ultra-minimalistica e iper-tecnologica casa al numero 1 di Folgate Street a Londra, ideata e realizzata da un celebre e eccentrico architetto, Edward Monkford, allo scopo di controllare e assitere ogni aspetto della vita degli abitanti. Il prezzo più che vantaggioso per l'affitto della proprietà arriva insieme a una lista infinita di regole che l'inquilino deve sottoscrivere e alle quali dovrà attenersi rigidamente.
Niente piante, niente tappeti, niente ornamenti, niente riviste, niente vestiti in disordine, niente animali, niente luci a parte quelle già presenti, niente cestini della spazzatura, niente cuscini,niente tovaglie....
Dopo aver incontrato
l'enigmatico e affascinante proprietario, Jane decide di sottoscrivere l'accordo e trasferirsi nel lussuoso appartamento dove, circondata dal monastico silenzio delle pareti insonorizzate e la perfezione delle forme, apprende quasi immediatamente la storia di Emma, l'inquilina precedente che è stata trovata morta proprio in quella stassa casa.
Continuando le indagini e iniziando un'ambigua relazione amorosa con Edward, Jane inizia a chiedersi se lei e la sua vita non siano altro che un ripetersi degli avvenimenti accaduti a Emma prima di morire. E quella che parte come innocente curiosità diventa in fretta una pericolosa ossessione.


Fin dall'uscita di Gone Girl i thriller definiti domestici, ovvero thriller psicologici che si incentrano su coppie sposate, sembrano andare per la maggiore e La Ragazza di Prima scommette su questa categoria vincente aggiungendo un'elemento di disturbo: una casa iper-tecnologica che registra constantemente dati e raccoglie informazioni che promettono di essere utilizzate per migliorare la vita di chi vi abita.

Con l'ntento di provocare un senso di disagio nel lettore fin dalle prime pagine, il fatto che Jane, come Emma prima di lei, abbia accettato di vivere al numero 1 di Folgate Street acconsentendo a una serie di regole limitanti ci fa sentire immediatemente oppressi e quasi soffocati. Làddove chiuque avrebbe voltato le spalle a richieste tanto assurde, Jane si lascia totalmente influenzare dallo stile di vita imposto dalla casa e dall'uomo che l'ha ideata. Con lui la donna intraprende una relazione d'amore ambigua. Con la stessa facilità con cui Jane abbraccia le regole del contratto, cosí accetta Edward e la sua personalità prevalicante e ossessiva.

Dopo un'inizio promettente e originale La Ragazza di prima prosegue in una storia confusa e con un finale scontato dovuto a una lista di sospetti davvero troppo corta. Le storie di Jane ed Emma raccontate a capitoli alterni si accavallano e sono talmente simili che spesso avrete bisogno di tornare indietro di qualche pagina e ricontrollare il nome all'inizio del capitolo. L'idea dell'autore di sottolineare le similitudine nella vita dell due donne, messa in pratica risulta ridondante e superflua. La presenza di qualche rivelazione sul passato di Emma tiene alto l'interesse del lettore che peró crolla distrutto da scene di erotismo che stonano laddove ci sarebbe bisogno di suspence piuttosto che di un omaggio alle "50 Sfumature di Grigio".

La ragazza di prima per me non è stata una lettura cosí sensazionale come si dice in giro. Visto il contenuto esplicito questo libro non è adatto a tutti ma sarà sicuramente apprezzato da chi ha letto libri come Maestra di Lisa Hilton e predilige il mix tra thriller psicologico, storie d'amore e erotismo.

 

 

 

LA RAGAZZA DI PRIMA di JP Delaney
VOTO: 2/5

Pubblicato da Mondadori
Genere: Thriller psicologico

Data di pubblicazione : 4 Aprile 2017

Se la recensione ti ha incuriosito e vuoi comprare il libro, ti ricordo che acquistandolo tramite i link agli shop qui sotto contribuirai a sostenere il blog. Grazie!

Amazon | Amazon Kindle | IBS



 




 

 

 


 

Montalbano #100 : L'ALTRO CAPO DEL FILO di Andrea Camilleri

Montalbano #100 : L'ALTRO CAPO DEL FILO di Andrea Camilleri

VIAGGIO NELLA CONTEA

VIAGGIO NELLA CONTEA