buzzoole code
Percorrendo corridoi sinistri : LA CLASSE DEI MISTERI di Joanne Harris

Percorrendo corridoi sinistri : LA CLASSE DEI MISTERI di Joanne Harris

Qualche curiosità a proposito dell’omicidio: usa Coca-Cola per ripulire i versamenti di sangue. La combinazione di acido ascorbico e acqua gassata dissolve il sangue e non lascia tracce.

LA CLASSE DEI MISTERI è l'ultimo libro di Joanne Harris, seguito de "La scuola dei desideri " che ancora una volta si svolge tra le spesse mura e i corridoi di pietra del prestigioso collegio maschile di St Oswold.
Là dove il tempo sembra essersi fermato, accolto dal il profumo del legno, libri, gesso, topi e una nota di fumo di sigaretta fumata illecitamente, l'anziano e navigato professore di lettere classiche Roy Straitley, si ritrova ad affrontare un nuovo anno scolastico in quella che è stata la sua scuola e casa per oltre 30 anni. Tra quelle aule dove il tempo si è cristallizato, sono i ragazzi susseguitisi tra banchi a scandire il ritmo del tempo che passa. Ogni classe ha i suoi clown, i suoi ribelli e i preferiti che occupano un posto speciale nel suo cuore di un vecchio maestro. Ma ogni tanto c'è un ragazzo che spicca fuori dal coro. Un piantagrane. Uno capace di avvelenare qualunque cosa lo circondi.

Per Roy Straitley quel qualcuno risponde al nome di Johnny Harringhton. Il nuovo preside di Saint Oswald.

A causa di un fatto spiacevo avvenuto nella scuola l'anno precedente che rischia seriamente di minare il prestigio della scuola. la direzione viene affidata ad un'unita di crisi impegnata nel riaffermare l'immagine del collegio con broschure patinate, modernizzazione degli impiante e dei corsi formativi creare per una scuola competitiva e all'avanguardia. A capo di questo team il fascinoso e ammaliante Jonny Harrington. Accademico brillante, proprietario di una porche che con il suo completo firmato e le sue doti da eccellente oratoreammalia il corpo docenti e promette di risollevare le sorti della scuola.

Questo, blando, ragazzo insopportabile pallido, con la sua impeccabile uniforme e la sua aria di disprezzo malcelato. Come l’ho odiato, allora come oggi.

Basta rivederlo per riportare Stratley indietro nel tempo. Erano gli anni 60, Ziggy Stardust di David Bowie suonava nell'aria e Harrington si aggirava nei corridoi di quella stessa scuola. E sebbene tutti ricordini il giovane brillante studente,  Stratley non si fida di lui e sembra sia l'unico a ricordare che quello che oggi è il preside di St Oswald, 20 anni prima era stato coinvolto in una brutta, sporca faccenda che aveva causato la fine della carriera e diffamato la reputazione di uno dei suoi colleghi nonchè amici, Harry Clark.  In concomitanza con la presidenza di Harrington, la notizia del funerale dell'ex professore Clark riporta a galla la storia di violenza nascosta con tutta la forza del risentimento, urlando giustizia e spingendo Roy a rispolverare i ricordi di un tempo e indagare per ripulire il nome dell'amico.

Una storia misteriosa e agghiacciante che dimostra la versatilità e la maestria di una scrittriceche riesce a passare dal romance come Choccolat a thriller come La classe dei misteri con ostentata naturalezza e assoluta, incedibile, bravura. Muovendosi tra narrazione di Straitley nel 2005, i suoi ricordi di eventi nel 1981 e il diario inquietante di un allievo non ben identificato, trattando soggetti come pedofilia, omofobia, violenze nascoste, culti religiosi e corpi che riaffiorano dall'acqua , LA CLASSE DEI MISTERI si rivela essere un assoluto capolavoro di depistaggio e uno squisito racconto di ossessione e vendetta che collima in una conclusione assolutamente soddisfacente .


LA CLASSE DEI MISTERI
di Joanne Harris

VOTO: 5/5

Traduttore: L. Grandi
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Anno edizione: 2016
Pagine: 473 p.

Se la recensione ti ha incuriosito e vuoi comprare il libro, ti ricordo che acquistandolo tramite i link agli shop qui
sotto contribuirai a sostenere il blog. Grazie!

Amazon | LaFeltrinelli | MondadoriStore| IBS

 


CARO BABBO NATALE: 21 idee regalo per gli amanti dei libri.

NOVITÀ: "Into the water", il nuovo libro di Paula Hawkins