#stoleggendo


If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

IL DOMATORE DI LEONI di Camilla Lackberg

IL DOMATORE DI LEONI di Camilla Lackberg


VOTO: 5/5

Editore: Marsilio Editore (GialloSvezia)
Genere: Thriller Nordico
Pagine: 349
LO TROVI QUI: Amazon.it | MondadoriStore

È Gennaio e a Fjällbacka soffia un freddo gelido. Una ragazza vaga confusa nel bosco carico di neve. È ferita, procede incespicando a piedi scalzi, gli occhi simili a due buchi neri in un viso bianchissimo. La sua fuga ha fine quando, raggiunta la strada, un’auto la investe, uccidendola.
Camilla è tornata e ancora una volta utilizza lo stesso mix micidiale: atrocità raccapriccianti, personaggi familiari, colpi di scena incredibili. IL DOMATORE DI LEONI, nono libro della serie di Fjallbacka, racconta una storia che ha origine nel buio più profondo...

IL LIBRO:

Erica sta scrivendo un nuovo libro ispirato a una vecchia tragedia familiare che si è conclusa con la morte di un uomo: un uomo che era arrivato a Fjallbacka con il circo. Un mondo nuovo e ricco di fascino per Erica, quello del circo, che la stupisce e fa sognare, ma che in questo caso fa da sfondo a un macabro caso di cronaca che con il passare del tempo è sfumato quasi nella leggenda. Oramai esperta in ricerche e interviste alle vittime, Erica cerca il fil rouge che possa condurla alla fine di questa vicenda per niente chiara. Nonostante innumerevoli visite alla riservata moglie dell’uomo che è stato condannato per l'omicidio, le sue ricerche sembrano essere arrivate a un vicolo cieco. Che cosa nasconde la donna?
Quando Patrik Hedström e il suo team ricevono l'allarme circa l’incidente avvenuto vicino al bosco, la vittima è già stata identificata. Si tratta di una ragazza scomparsa quattro mesi prima mentre tornava a casa dalla scuola di equitazione locale e della quale si erano perse le tracce. Sul suo corpo, oltre alle ferite dovute all’incidente, la giovane porta i segni di atrocità inimmaginabili e c'è una possibilità che non sia l'ultima e unica vittima.
Le due storie potrebbero avere un collegamento e sembrerebbe ancora una volta che il passato abbia proiettato un ombra scura sul presente..

Il DOMATORE DI LEONI è il nono libro che Camilla Läckberg ha scritto sulla coppia Patrick Hedström e Erica Falck e non è necessario leggere i precedenti per potersi gustare questo ultimo capolavoro nordico. Coloro che ne seguono le vicende fin dal 2003 riconosceranno lo stile e la struttura dei libri abbastanza semplice, tutta giocata sul fornire al lettore un senso di familiarità e sicurezza che viene poi scosso da una grande dose di orrore e retroscena inattesi. Läckberg offre questa volta una storia insolitamente brutale e consegna un messaggio terribile in un modo molto efficace e con uno stile narrativo diretto e essenziale tipico del thriller nordico.

Poteva regnare la calma per qualche giorno, poi però si scatenava l’inferno, aprendo le porte a una furia e un odio indescrivibili.
L’impotenza la paralizzava.
Da dove veniva il male?
Intuiva che quella domanda non avrebbe mai avuto risposta. La verità era che non ne esisteva una.

Pur usando sempre la stessa formula anzi che risultare noiosa, con il passare del tempo la Läckberg affina sempre di più le sue storie.
Passando da flashback su un crimine sconvolgente ai quotidiani drammi familiari della famiglia allargata di Patrick e Erica fino alle indagini sul rapimento e l’agghiacciante tortura di ragazze nei loro primi anni dell’adolescenza, Camilla crea un forte intrigo ma allo stesso tempo riesce a sviluppare anche i numerosi personaggi secondari senza appesantire la trama .
La capacitàdi Erica di ficcanasare nelle indagini contribuendo però a trovare collegamenti resta e, seppur al limite della sopportazione, contribuisce a tenere salda l'attenzione permettendoci di trovare da soli la maggior parte delle risposte pur lasciando spazio a un colpo di scena finale che strizza l’occhio a un possibile seguito.

La bellissima Camilla Lackberg e la sua città natale e ambientazione prediletta di tutti i suoi romanzi, Fjällbacka, Svezia.

La bellissima Camilla Lackberg e la sua città natale e ambientazione prediletta di tutti i suoi romanzi, Fjällbacka, Svezia.

In una costante escalation di suspence e sadismo, IL DOMATORE DI LEONI è destinato a riscuotere successo non solo tra i fan di Erica e Patrick ma anche e sopratutto tra quei lettori coraggiosi che hanno letto e apprezzato i libri di Samuel Bjork e Tess Gerritsen.
Dopo questa lettura che ha le carte per essere considerata il gioiello della corona di una serie dal successo agghiacciante, non resta che prendersi tempo per digerirlo e aspettare di scoprire quali altri orrori sono in attesa di abbattersi sulla placida cittadina di Svedese di Fjällbacka.

Erica Puggioni

 

LA RAGAZZA PERFETTA di Gilly Macmillan letto insieme a Virginia di "Le Recensioni della Libraia"

LA RAGAZZA PERFETTA di Gilly Macmillan letto insieme a Virginia di "Le Recensioni della Libraia"

LA CASSA APERTA: un nuovo caso per Hercule Poirot di Sophie Hannah ( e Agatha Christie)

LA CASSA APERTA: un nuovo caso per Hercule Poirot di Sophie Hannah ( e Agatha Christie)