#stoleggendo


If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

Guida a Goodreads: Il social per i lettori ( con immagini)

Guida a Goodreads: Il social per i lettori ( con immagini)

Buongiorno topi di biblioteca!
Oggi volevo parlarvi di Goodreads e spiegare a chi non mastica l'inglese come fare a iscriversi al social d'eccellenza per appassionati di libri. (Mamma, questo è sopratutto per te. Ti voglio su Goodreads!) Qui di seguito trovate una guida step-by-step con tanto di foto, per guidarvi durante l'iscrizione e farvi fare una panoramica del sito. Iniziamo?

Come nasce Goodreads

Goodreads, che tradotto sarebbe Buone (Good) Letture (Reads), venne lanciato nel cyberspazio nel 2007 e a distanza di 8 anni registra 40 milioni di membri, 1.3 milioni di libri aggiunti e 47 milioni di recensioni. Stiamo parlando infatti della più grande piattaforma attualmente disponibile per lettori, dove recensioni e raccomandazioni vengono ogni giorno condivise da utenti provenienti da tutto il mondo.

...Un pò di numeri spiegati con l'infografica ( perchè le infografiche sono troppo forti)

la mamma e il papà di Goodreads.

la mamma e il papà di Goodreads.

Il co-fondatore di Goodreads, Otis Chandler racconta che l'idea di creare un social per lettori è nata un pomeriggio di quando era ragazzo e guardava la libreria di un'amico in cerca di nuove letture . Mentre navigava tra i titoli pensò : quando voglio una raccomandazione su un libro è a un'amico che mi rivolgo piuttosto che a uno sconosciuto o alla lista di libri su una rivista. Da lí la decisione di fondare questa bellissima piattaforma, un posto dove poter vedere le librerie virtuali dei suoi amici e saperne l'opinione.
Insieme al suo co-fondatore e amica, Elizabeth Khuri-Yakub, che poi diventerà sua moglie       ( occhi a cuore ), in un soggiorno con tante speranze e passione per i libri è nato Goodreads. Ennesima dimostrazione che passione e dedizione portano lontano e ripagano sempre.
Trovate sia Otis Chandler che Elizabeth Khuri Yakub su Goodreads, ovviamente!

Cosa si può fare su Goodreads?

Su Goodreads si possono creare librerie virtuali, nominarle e aggiungerci i titoli che preferiamo. Possiamo scrivere recensioni, valutare i libri, raccogliere citazioni, fare quiz di lettura, creare liste e graduatorie, seguire i progressi di lettura e addirittura fare partecipare a delle sfide. Ma sopratutto potete entrare in contatto con i vostri autori preferiti ai quale e dedicata una pagina dove potrete rivolgergli delle domande. Se siete autori emergenti, potete anche autopromuovere il vostro lavoro. Goodreads infatti da poco è anche diventato scopritore di talenti con una sezione CREATIVE WRITING dove potete inserire i vostri rocconti. Il tutto è molto social; le vostre recensioni saranno visibili e commentabili d tutti, non solo da chi vi è amico , mentre il vostro profilo resterà privato e visibile sono ai vostri amici. Il che significa migliaia e migliaia di recensioni provenineti da tutto il mondo che potete leggere e commentare. Ah! Potete anche iscrivervi a un gruppo di lettura.. insomma, vi ho convinti a iscrivervi?
Ora vediamo come si fa.

Iscrizione e step iniziali su www.goodreads.com

Inizio con il dire che Goodreads è in INGLESE, ovvero non è ancora presente un'interfaccia in lingua italiana ma è talmente intuitivo e semplice che usarlo risulta fattibile anche per chi non sa la lingua. Inoltre sono catalogati tutti i libri nelle varie edizioni e lingue, incluse le versioni italiane.

  1. Registrazione e settaggio
    Potete iscriversi in due modi: creando un profilo ex novo o usando uno di quei che già avete su altri social come facebook o twitter. La differza sta nell'indirizzo e-mail. Io ad esempio voglio iscrivermi con una mail diversa da quella che ho usato su facebook, quindi compilo gli spazi segnati dal riquadro rosso. Dopo aver inserito nome, indirizzo e-mail e password cliccate su Crea un Account. Vi apparirà un schermata che vi chiede se volete trovare i vostri contatti tramite i social network. Se non volete farlo cliccate Skip this step.

goodreads1.jpg

Uno dei servizi che preferisco forniti da Goodreads sono le sfide. Ogni anno viene proposta una Reading Challenge a cui aderiscono praticamente tutti gli iscritti. Ma la parte bella è che la sfida non è contro gli altri ma bensícontro se stessi. Consiste nel settare un obbiettivo di libri da leggere e cercare di raggiungerlo. Mano mano che leggerete un libro questo simpatico widget lo registrerà e vi farà vedere una barra di progresso segnando in percentuale. Molto stimolante, non è vero? Inserite il numero di libri che avete come obbiettivo e cliccate su Take the Challenge.
Dopo di che vi apparirà una lista di generi, selezionate i vostri preferiti e andate avanti.

goodreads2.jpg
Goodreads3.jpg

E infine vi viene chiesto di valutare almeno 20 libri che avete già letto, in modo che il sito basandosi su questi, possa crearvi della raccomandazioni. Potete cercare in titolo o semplicemente scorrere le categorie. Ogni volta che ne valutate uno vi appariranno suggerimenti su libri simili che vi aiuteranno nella ricerca. Fatto questo le impostazioni iniziali saranno finite e vi sarete registrati a Goodreads con successo. Congratulazioni!!
Adesso vediamo cosa viene dopo..

 
 

2. Scoprire Goodreads

Bene, mi sono registrato...e ora? Ora spulciamolo questo Goodreads, e vediamo cosa possiamo farci.

  •  HOME .

Innanzi tutto vi viene dato il benvenuto e chiesto di aggiungere amici, potete farlo in qualsiasi momento, non temete.
Trovare nella pagina due voci: UPDATE è come la bacheca di facebook, quando avrete aggiunto amici i loro progressi di lettura e recensioni appariranno qui, mentre invece in DISCUSSIONS ci saranno le discussioni a cui potete partecipare o creare, come fossero dei forum .
Non avendo ancora amic, Goodreads me ne consiglia qualcuno in base a quello che stanno leggendo e ai generi che ho scelto. Quando troverete un libro che non avete ancora letto, affianco apparirà la scritta Want to Read (Voglio leggerlo) e cliccandoci potete scegliere tra 4 opzioni:

Read : lo metterete in automatico nello scaffale libri già letti,
Currently Reading
:  indica che lo state leggendo al momento,
Read
: un libro che volete leggere,
Add Shelf :potete creare una categoria vostra ( es. Libri di Gennaio, Crime, I peggiori mai letti).

Il libro in lettura può anche essere inserito manualmente nello spazio indicato dalla freccia e sarà visibile ai vostri amici.

gr9.jpg
  • MY BOOK 
    Qui trovate tutte le vostre categorie, tutti i vostri SCAFFALI ( Shelves) ed è da qua che li potete gestire, valutando il libro, inserendo la data di inizio e fine lettura o spostandolo in un'altra categoria.
  • RECOMMENDATIONS
    Qui trovate i libri che secondo Goodreads possono fare per voi
goodreads5.jpg
  • EXPLORE
    Questa è la pagina più importante, secondo me. In Explore puoi:
Explore

Explore

  • cercare i libri ,
  • visualizzare i migliori del mese,
  • partecipare ai Giveaway,
  • vedere liste tramite LISTOPIA ( e fidatevi ci sono liste su TUTTO),
  • potete vedere i vincitori dei CHOICE AWARDS che a fine anno Goodreads nomina in base alle valutazioni dei lettori,
  • Potete visualizzare le review top della settimana, ovvero quelle più votate,
  • potete anche scaricare ebook che a volte vengono messi a disposizione,
  • nella sezione FUN potete fare quiz sul vostro libro preferito o raccogliere citazioni,
  • potete partecipare ai GRUPPI. Per iniziare vi consiglio Goodreadsitalia
  • e se siete scrittori, nella sezione CREATIVE WRITING potete pubblicare il vostro racconto e farvi conoscere

E infine il PROFILO, che non vi sto a spiegare perchè mi sembra molto intuitivo.
Potete personalizzarlo con foto, una breve discrizione su chi siete, aggiungere amici, seguire i gruppi e rispondere ai commenti.

profilo 12.jpg

E non è finita qui!
Nella barra laterale trovate tanti widget interessanti. Cambiano di pagina in pagina quindi controllatele sempre! Ad esempio nella pagina Explore,  al lato, trovate le interviste con gli autori e tanti interessanti sondaggi.

3. La Scheda di un Libro

Appena siete pronti potete iniziate a cercare i libri da mettere sui vostri scaffali e potete farlo in due modi: o mettete direttamente il titolo italiano oppure, se non vi dovesse risultare come a volte succede, seguite questi facili step.
Io ad esempio voglio leggere TU di Caroline Kepnes, ma se scrivo TU nella barra di ricerca non lo riesco a trovare. Allora vi consiglio di scrivere l'autore e aprire la scheda in lingua inglese. Nel mio caso YOU. Cliccate in ALL EDITIONS sotto la riga di copertine e dalla lista scegliete l'edizione italiana. E anche un modo perfetto per scoprire se il libro è stato tradotto nella vostra lingua. Le recensioni però sono tutte mischiate, sotto la scheda di TU troverete anche le recensioni in inglese di chi ha commentato YOU.

Scheda libro in lingua originale

Scheda libro in lingua originale

Liste edizioni tradotte

Liste edizioni tradotte

Scheda Italiana

Scheda Italiana

E abbiamo finito amici!
Ora siete anche voi nel tunned di Goodreads ^_^ Vi lascio consigliandovi di scaricare l'app gratuita sul cellulare in modo da poter aggiornare i vostri progressi senza dover usare il PC. Spero di avervi dato una mano, ma se doveste avere ancora dubbi lasciatemiun commento qua sotto. Mi sembra proprio il caso di dirvelo.... BUONE LETTURE ❤︎

 

6 consigli (e mezzo) per iniziare a leggere in inglese

The Shining Girls di Lauren Beukes

The Shining Girls di Lauren Beukes