Support me by buying me a coffee. Thanks!


Fai di una rivoluzione l'ordinario

Fai di una rivoluzione l'ordinario

Non tutti sono attivisti. Io non sono un attivista. Non sono una persona chiassosa ma credo nelle rivoluzioni silenziose.

Ultimamente, il problema dell'inquinamento è diventato evidente per tutti. La principale differenza con i cambiamenti climatici è che non possono dirti più che le prove non sono abbastanza forti, che la scienza sta mentendo. L'inquinamento, per lo più di plastica, è un grande elefante al centro della stanza che tutti cercano di ignorare da troppo a lungo.

Quando cerco di acquistare dei generi alimentari riutilizzando i miei contenitori in un posto che non è la solita bottega di fiducia, mi sento nervosa e mi vergogno quando al ristorante prendo le mie posate dalla borsa e il vicini di tavolo mi guardano come fossi pazza. Quando vedo “ gli altri” avvolgere ogni singolo componente del loro sandwich in un sacchetto di plastica monouso, bere da 3-4 bottigliette di plastica diverse nell'arco di 8 ore e prendere un sacchetto di plastica al supermercato per trasportare un solo sacchetto di patatine ... beh, è il mio turno di essere scioccata.

Guerra ai rifiuti, Zero Waste Revolution, Waste Warriors. Cosa succederebbe se il mio modo di fare le cose diventasse la nuova normalità? Quando arriva il turno della persona che compra ogni giorno il caffè da asporto in una tazza monouso e che accetta il sacchetto di plastica di sentirsi uno strambo?

Dobbiamo fare della rivoluzione zero-waste l'ordinario mostrando alle persone vicine a noi che esiste un altro modo di vivere, sostenendo aziende e negozi che offrono un’alternativa senza plastica al cliente senza imporre imballaggi inutili. Dobbiamo liberarci dalla plastica e da questa cultura dello spreco.

Come?

Andare per strada urlando slogan e tenendo un cartello in mano non mi rappresenta.
Ma questo non significa che mi importi meno di chi ha il coraggio di scendere in strada a manifestare per i propri ideali. Io aiuterò dalle retrovie, lavorerò incessantemente sullo sfondo, insegnando ma non predicando, assicurandomi di essere ascoltato quando dico di “no” alla busta di plastica, alla cannuccia e alla bottiglietta d’acqua gratis alla conferenza. Tu puoi essere la rivoluzione nella tua casa, al bar con gli amici, al lavoro e a scuola.

Sii e vivi secondo i tuoi valori e fai della rivoluzione l'ordinario.

Deodoranti Zero Waste [dal punto di vista di una microbiologa]

Deodoranti Zero Waste [dal punto di vista di una microbiologa]

Hidden Bodies di Caroline Kepnes

Hidden Bodies di Caroline Kepnes