#stoleggendo


If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

AUDIOLIBRI: il nuovo modo di leggere senza usare gli occhi

AUDIOLIBRI: il nuovo modo di leggere senza usare gli occhi

Poco diffusi nel nostro paese per via del costo ancora poco abbordabile, gli audiolibri sono nel resto del mondo in rapida crescita.

Grazie alla perniciosa convinzione del “dormirò quando sarò morto” diffusa tra adepti del multi-tasking, siamo sempre più convinti che i momenti di inattività siano una perdita di tempo invece che un'occasione per staccare, complice sopratutto un sempre crescente senso di colpa e ansia associato all'ozio
Alzi la mano chi, durante attività che non richiedono un gran ragionare ( stirare, piegare i calzini, fare le pulizie)  sente quasi il bisogno di far scorrere informazioni e eleborare dati con la mente sfruttando un lasso di tempo che altresí sarebbe " sprecato".
E questo è esattamente il mercato in fermento di cui gli editori hanno bisogno.

 

Gli audiolibri rendono possibile l’impossibile: leggere quando gli occhi sono occupati.

GLI AUDIOLIBRI SONO L'ULTIMA TENDENZA DEL MONDO DELL'EDITORIA.

Un boom che sta aiutando gli editori a risanare le perdite sempre più drammatiche nel settore degli ebook. La produzione di audiolibri è infatti schizzata alle stelle negli ultimi anni ed è sbarcata anche da noi, seppur in versione ridotta, grazie alla versione italiana di AUDIBLE ( che potete provare per un mese gratuitamente scaricando un audiolibro omaggio a scelta dall'intero catalogo di Amazon. Il servizio potrà essere disattivato subito dopo e potrete tenere l'audiolibro da voi scelto ).

Se in Italia il prezzo degli audiolibri è ancora poco approcciabile e spesso la varietà e i tempi di attesa per le novità lasciano a desiderare, qui in Australia, come in altri paesi, gli audiolibri e gli e-book possono essere anche noleggiati in biblioteca grazie a una pratica app scaricabile sul cellulare. Oppure acquistati su siti come Audible o Bolinda con una scelta vastissima e molto aggiornata ( la versione audio é disponibile e qualche giorno di distanza dalla data di pubblicazione).

 
Quella che vedete è la versione di Audible internazionale. Per quella italiana basta aggiungere .it

Quella che vedete è la versione di Audible internazionale. Per quella italiana basta aggiungere .it

 

LETTORI ULTRA HARD-CORE

La nuova ossessione è il leggere ultra-hardcore. Ovvero leggere in continuazione e ovunque, ascoltando un libro invece che leggerlo permette non solo di ottimizzare i tempi ma anche di non staccarsi dalla storia. Gli audiolibri rendono possibile l'impossibile: leggere quando gli occhi sono occupati.

Ma chi sono questi lettori ? Sono io, sei tu, siamo tutti. Sono i grandi lettori che cercano di tenere il passo con la loro curiosità giovanile mentre si trovano a vivere vite con meno tempo libero di quanto avevano prima, un lavoro a tempo pieno,  la palestra, i figli e le faccende domestiche. Per mia esperienza personale spesso mi trovo talmente sovraccarica di impegni da non avere tempo per sedermi a leggere un libro e cosī mentre preparo la cena, faccio una corsa o lavoro a maglia infilo le cuffie e mi godo una storia spesso narrata in maniera superba da grandi nomi dello spettacolo.

La lettura, che è sempre stata per antonomasia un passatempo per riempire momenti di vuoto, si ritrova peró adesso a essere presa nel vortice della frenesia d'oggi, risucchiata nel turbinio degli eventi di persone sempre piú impegnate.
Ottimizzare è la parola chiave.
Le liste delle cose da fare sono sempre più lunghe e quindi poter svolgere piú di un'attività per volta senza sacrificare il tempo dedicato alla lettura è certamente un'offerta alletante per qualsiasi lettore.

La tecnologia di certo aiuta. Scaricare richiede qualche secondo e le nuove app offrono opzioni di ascolto come “Smart Speed”, che accorcia silenzi e le pause in modo da non perdere tempo mente la voce narrante prende fiato tra un capitolo e l'altro.  L'opzione Whispersync di Audible consente di passare avanti e indietro tra l'ascolto e la lettura degli ebook su kindle, in modo da poter andare dalla macchina al vostro divano, o dalla cucina al letto, dalle cuffie all'e-reader senza perdere il segno

In quanto consumatrice di audiolibri e lavoratrice a tempo pieno, posso dire che si tratta davvero di una salvezza. La mia combinazione preferita è audiolibro e libro, in modo da poter continuare a leggere anche mentre sono in macchina e a fare la spesa ( come vedete nell'immagine di copertina) . Hanno inoltre altri vantaggi: rendono la lettura più interessante anche a coloro che hanno sempre trovato l'azione del leggere noiosa, aiutano i lettori lenti a godere di storie lunghe che altrimenti avrebbero scartato e chi per un motivo o per un'altro non può leggere o non vuole affaticare troppo gli occhi ( pensate a chi passa tanto tempo davanti al computer o chi ha problemi di vista ).

Non stiamo parlando però di questa gran novità assoluta. Gli audiolibri si sono solo evoluti e fatti più accattivanti, ma molti di voi si ricorderanno che già c'erano ed erano trasmessi alla radio e a puntate. Quanti di voi hanno ascoltato i classici letti dai grandi del teatro italiano su Radio Rai con AD ALTA VOCE ?

Il vecchio e caro "dolce far niente" è destinato forse a scomparire?

 

RAGDOLL di Daniel Cole

RAGDOLL di Daniel Cole

IL BAMBINO BUGIARDO di S.K. Tremayne

IL BAMBINO BUGIARDO di S.K. Tremayne