If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

AUDIBLE: istruzioni per l'uso

AUDIBLE: istruzioni per l'uso

Dopo il successo della guida step-by-step a Goodreads, ho deciso di replicare e presentarvi un altro strumento al servizio del lettore: Audible.

A Maggio del 2017 è finalmente sbarcato in Italia Audible, la compagnia di Amazon dedicata la mondo dell'audiolibro. Il catalogo italiano, attualmente piuttosto scarno ma in crescita costante, è composto non solo dai audiolibri in lingua italiana e straniera , ovvero testi letti ad alta voce solitamente da un doppiatore o un attore, ma anche da altri formati come news, manuali, corsi di lingua, poadcast e addirittura una selezione di vecchi radiogrammi a puntate.

Audible punta tutto sul potere della parola parlata e su un pubblico sempre piú ampio che necessita di un prodotto di qualità a cui accedere in qualunque luogo o momento semplicemente premendo play e infilando le cuffie, ma sopratutto, offline.

Audible è disponibile sotto forma di abbonamento mensile al costo di 9,99 euro con 30 giorni di prova gratuita e un audiolibro a scelta in omaggio. Abbonamento che potete recedere in ogni momento SENZA perdere ció che avete scaricato fino a quel momento. Il livello del prodotto offerto da Audible è di altissima qualità. È possibile trovare audiolibri gratuitamente su YouTube, ma la professionalità della registrazione e della lettura difficilmente hanno eguali disponibili gratuitamente in rete.

Con l'abbonamento, ogni mese riverete 1 credito che vi permetterà di scaricare un audiolibro gratis ( o meglio dire, al costo di abbonamento di  9,99 ) invece che a prezzo pieno di circa 15 euro . Considerata una media di ascolto da un minimo di 3 ore a un massimo di 15 per i libri più lunghi, un'audiolibro puó benissimo durarvi un mese oppure, come me, potrebbero esserci dei mesi in cui non vorrete usarlo e potrete mette il credito da parte. 

Come avrete capito io sono un entusiasta cliente Audible( questo post NON è in nessun modo sponsorizzato da Amazon) che ho imparato a sfruttare per leggere anche quando non posso usare gli occhi ( quando vado a lavoro, sbrigo le faccende di casa o vado a correre).
Ma provare per credere!
Qui sotto vi ho preparato una guida d'uso che spiega come usarlo, le varie funzionalità, piú una serie di trucchetti che magari ancora non conoscevate.

1. Registrazione e download dell'App.

Registrarsi ad Audible è gratuito, ascoltare gli estratti e gratuito. Non vi verrà addebitato nessun costo fino a quando non inserirete i dati della vostra carta di credito.
Bisogna innanzi tutto andare su www.audible.it e accedere usando le credenziali di Amazon oppure creando un nuovo account ( che sarà anche valido per accedere ad Amazon). Dopo di che dovete scaricare la App sul cellulare, disponibile gratis su Apple Store e Android. Sulla App potrete scaricare e ascoltare i file ma per acquistarli dovrete sempre tornare sul sito.

 Home page Audible Italia.

Home page Audible Italia.

 Scaricare la App

Scaricare la App

 Iscriversi è gratis. Pagherete solo dopo aver inserito i dettagli della carta di credito.

Iscriversi è gratis. Pagherete solo dopo aver inserito i dettagli della carta di credito.

 

2. Cercate il libro che volete ascoltare e scaricatelo.

Potete scaricare l'audiolibro gratuito solo dopo aver inserito i dettagli della carta, ma se avete paura del rinnovo automatico dopo i 30 giorni, potete anche cancellare l'abbonamento subito dopo aver scaricato l'audiolibro che comunque resterà a voi. Se dopo averlo ascoltato decidete di voler dare una chance ad Audible, potete farlo re-inserendo i dettagli del vostro metodo di pagamento e ri-attivare il servizio.

Come ho detto l'acquisto va fatto online e poi il file apparirà sul vostro dispositivo mobile. Una volta scaricato potrete accedervi anche offline.

  Questo libro  esce tradotto a Gennaio e non ve lo dovete assolutamente perdere!

Questo libro esce tradotto a Gennaio e non ve lo dovete assolutamente perdere!

Questo è come si presenta la App su iPhone:

  • LIBRERIA: potete scegliere tra Cloud o Dispositivo. Nel primo avrete una lista di tutti gli audiolibri che possedete, nella seconda quelli scaricati sul cellulare. Potete cancellare i file dal cellulare per liberare la memoria e averli sempre pronti per il download dal cloud.
  • ESPLORA: Con esplora potete navigare nel catalogo Audible, leggere/scrivere le recensioni e ascoltare gli estratti. Una volta scelto il libro dovete andare sul sito per finalizzare l'acquisto.
  • LETTORE: Una volta scaricato il file e selezionatolo siete pronti per iniziare l'ascolto.
  • ME: tutti amano le statistiche! Qui sono raccolte le vostre.
 Libreria

Libreria

 Esplora

Esplora

 Lettore

Lettore

 Me

Me

3. Inizia l'ascolto

Adesso siete pronti per godervi il vostro audiolibro. Ma prima date uno sguardo alle funzionalità del player.

 
Schermata 2017-12-31 alle 14.11.51.png
 

Visitanto il vosto profilo sul sito internet avrete una schermata riassuntiva della vostra libreria che dovrebbe essere pressapoco cosí, dove potete accedere a funzionalità come la restituzione del libro se non vi è piaciuto o acquistare l'e-book abbinato.

PRO TIP: se volete migliorare l'inglese allora leggere e ascoltare in lingua allo stesso tempo è quello che fa per voi. Aggiustate la velocità dell'audio per andare incontro ai vostri bisogni et voilà. Leggere e capire e un conto, ma pronunciare bene quello che si sta leggendo è ancora piú importante!
Schermata 2017-12-31 alle 14.27.37.png

 

Come sempre fatemi sapere se avete domande, se lo usate e come vi trovare. ma sopratutto se avete ascoltato qualcosa che volete consigliarmi, qui di finaco trovate il form per contattarmi.


Buon ascolto!

 


Glaswegian Noir : Bloody January di Alan Parks

Glaswegian Noir : Bloody January di Alan Parks

La fantascienza retrò di Frank Herbert: Recensione di DUNE

La fantascienza retrò di Frank Herbert: Recensione di DUNE