buzzoole code

4 programmi radio dedicati alla lettura che dovresti seguire

Ciao a tutti!
Oggi parliamo di radio e nello specifico dei 4 migliori programmi radiofonici Italiani dedicati ai libri.

La cara vecchia radio ormai la ascoltano in pochi, surclassata da Youtube e Spotify che permettono a tutti di creare le proprie playlist e ascoltarle senza le fastidiose interruzioni dei deejay e delle pubblicità.
Io spessa a volte sono infastidita dalle chiacchere che il alle volte sono più della musica stessa e mi dimentico dell'effetto magico che ha una radio accesa.
Siete soli a casa o in macchina? Nessun problema, accendete la radio e giàl'atmosfera diventa più accogliente.

Oggi io ho selezionato 4 programmi radiofonici dedicati alla lettura e che se siete amanti dei libri dovete proprio ascoltare.
Io mi sono divertita un sacco a scrivere questo post e ho anche scoperto qualche programma che non conoscevo, spero voi vi divertiate come me a scoprirli.
 

1. Ad alta voce

Ad alta voce non può che essere la prima della mia lista.
Se anche voi come me cercate di leggere più classici ma proprio non vi decidete a farlo allora questa è la radio che fa per voi.

Ad alta voce
è un programma radiofonico di lettura ad alta voce, che va in onda dal lunedì al venerdì, alle 17 , sulle frequenze di Rai Radio 3. La cura del programma è affidata ad Anna Antonelli e Fabiana Carobolante, con Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio. Il programma consiste nella lettura a puntate di un classico della letteratura, italiana e straniera, appositamente ridotto. La lettura dell'opera è effettuata dalla voce di un solo speaker, anche per le parti dialogate o a più voci.

Oltre che via etere, Ad Alta Voce è ascoltabile anche in streaming, al pari di altri programmi di RadioRai. Le puntate già andate in onda sono inoltre scaricabili nell'apposita sezione podcast.

Vi basterà scaricare la puntata, metterla sul telefon , infilare gli auricolari e portare il libro sempre con voi. A dare un valore aggiunto a queste puntate sono gli speaker d'eccellenza che rendono la lettura ad alta voce del romanzo un esperienza unica.
Per nominarne alcuni :

  • Tony Servillo legge " il Giorno del Giudizio " di Salvatore Satta ( in lettura )
  • Aldo Busi legge " Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carol
  • Manuela Mandracchia legge " Il buio oltre la siepe" di Harper Lee

E la lista continua, con una selezione di letture e ospiti illustri dal 2002 a oggi.
Sicuramente la migliore!

    2. I Consigli da Leggere di Chiara Beretta Mazzotta

    Tutti i sabato alle 9.00 in punto nel corso di Tutto Esaurito Replay su Radio 105 i "Consigli da leggere" di Chiara Beretta Mazzotta.
    Chiara è anche una blogger ( BookBlister) ed è convinta che “Una vita senza libri sia un peccato, anzi, un delitto”, dice Chiara e quindi ogni settimana ci consiglia tre titoli. I generi rappresentati sono tutti : thriller, avventura, amore, noir, horror, fantasy.

    La puntata di Chiara dura meno di 10 minuti ed è un collegamento telefonico, quindi adatta se siete di fretta. Sentirla parlare in maniera cosí appassionata mette voglia di leggere.
    La puntata prevede 3 consigli:

    Il volta paginail libro che proprio non riuscirete a mettere giù;
    Il libro da gustare : quello che ti fa pensare;
    I bellissimi : i libri importanti.

    Inoltre Chiara ha anche una sezione finale che si chiama Dedica un libro . Se avete un libro che volete dedicare a qualcuno potete farlo scrivendole e lei lo leggerà in diretta. Bellissima idea!

    Come ancheAd alta voce, I consigli di Chiara sono scaricabili, cosí se vi perdete la diretta potete scaricarli e ascoltarli quando vi pare.
    Li trovate sulla sua pagina cliccando qui ma sappiate che non vengono inseriti subito sul sito.
    Se invece volete ascoltarli subito li trovate direttamente sul blog di Chiara , BookBlister o sul suo canale YouTube

    3. Radiolibri.it

    Stavolta parliamo di una vera è propria web radio dedicata ai libri . 
    Si definisce una Talk Radio, ovvero una radio che parla e non suona musica, dando voce a librai ( il mio sogno!) , editori e traduttori.
    Ma anche a scrittori che presentano le loro ultime fatiche . Insomma, tutto lo sfavillante modo dell'editoria. RadioLibri è ascoltabile sono online tramite il loro sito che è semplice e intuitivo, e permette anche di scaricare i poadcast che poi potrete seguire anche offline.
    Io l'ho appena scoperta e, mamma mia quanto mi piace!! Ho deciso che devo assolutamente diffondere a piùpersone possibili questa chicca.
    La radio non solo parla di libri ma ha anche interviste e collegamenti con gli autori. Una cosa bellissima e una dei miei preferiti è Parole in Sintonia dove un scrittore viene intervistato in vece di lettore e gli viene chiesto di parlare e consigliare un libro non suo.  Oggi ad esempio ascolto Marco Missiroli, autore di Atti osceni in luogo pubblico, raccontare il suo libro preferito del momento.
    RadioLibri è composta da tante piccole rubriche giornaliere che si ripetono nell'arco della giornata (qui trovate il Palinsesto). Abbiamo I Freschi di Stampa, Riscopriamolo, La nobile arte del delitto, Lo scaffale ebook, Il libraio racconta e Città di Carta.
    Insomma sono tante e tutte bellissime e interessanti.
    Le rubriche inoltre sono spesso intervallate da brevi stacchi musicali di musica blues o chill out .
    Se non si è capito ne vado matta!

    RadioLibri ha anche un app gratuita per Android e Apple che vi permetterà di restare aggiornati ovunque voi siate e di ascoltare la diretta.
    Attenzione: crea dipendenza.
     

    4.Il Cacciatore di Libri

     

    La mostra cacciatrice di libri è Alessandra Tedesco che gioca il ruolo di inviato virtuale in libreria per scoprire le novità editoriali, ma anche per rivalutare romanzi pubblicati da tempo. In ogni puntata un incontro con uno scrittore per parlare del libro e non solo. Curiosità sul mondo dell'editoria, festival culturali e tendenze.

    Il programma è ospitato da Radio24 e va in onda il Sabato alle 6.30 e alle 22.00. Sono orari un pò antipatici devo dire ma anche qui il poadcast ci salva e la radio la possiamo sempre riascoltare online o scaricare e risentire dove e quando vogliamo.
    Il link al podcast è qui e devo dire che viene aggiornato subito, cosí non rimanete indietro.
    I libri trattati da Alessandra sono vari, solitamente due a puntata e oltre a poter ascoltare la puntata potete anche leggerla sempre sulla pagina.
    Assolutamente consigliata!

     

    Beh ragazzi, queste sono i miei programmi radio dedicati ai libri preferiti, quelli che ascolto quando sono sola in casa, mentre stiro ( la mia salvezza quando sono immersa in un mondo di stropicciature che odio!!)  e quando faccio la spesa.
    Insomma sono loro i responsabili delle mie interminabili liste di libri da leggere !
    Lasciatemi un commento qua sotto e ditemi qual è la vostra preferita e se non ne ho messa qualcuna, consigliatemela!

     

    Buon ascolto e poi...buona lettura!



     

     



     

    La trappola di Melanie Raabe

    La trappola di Melanie Raabe

    La vita segreta e la strana morte della signorina Milne di Andrew Nicoll