#stoleggendo


If you like what I do support LibrettoReview by buiyng me coffee. Thank!

20 pagine al giorno

Ho recentemente visto un video realizzato da Chiara Beretta Mazzotta su come fare a trovare il tempo per leggere . Cosī, dato che mi lamento sempre di non avere tempo per i libri visto il lavoro full time e la gestione della casa, mi sono messa ad analizzare un pò la mia giornata tipo ed è venuto fuori questo:

 
La mia giornata tipo. Si, passo un sacco di tempo al cellulare !

La mia giornata tipo. Si, passo un sacco di tempo al cellulare !

 

Mi sono resa conto di due cose: A) passo troppo tempo al cellulare/computer, B) se un post interessante appare sul mio Facebook o Twitter, allora lo leggo. Leggo molto più facilmente cose che mi vengono propinate che non quelle scelte da me. Fatico a trovare tempo per legge un libro ma non ore di post probabilmente iniutili. 

La maggior parte della mia lettura avviene quindi online sui social media. Ora, non leggo solo cagate sul DIY o ricette su come fare slime ( mea culpa!) , riconosco che ci sono molti articoli eccellenti sul web ma in generale la qualità di un buon libro è, a mio avviso , superiore . Non solo a livello di struttura grammaticale e sintassi, ma anche di contenuti e esposizione di idee. Da una prospettiva puramente legata all'apprendimento e arricchimento personale si tratta di un uso migliore del mio tempo.
Quindi mi sono messa in moto per creare una strategia che mi permettesse di leggere libri senza lasciarmi distrarre da tutto il resto.

Come ho fatto?
Leggo 20 pagine al giorno.

 

Leggere 20 pagine per iniziare la giornata.

Da 4 settimane a questa parte mi sveglio, guardo il cellulare 5 minuti CONTATI ( ci vuole autodisciplina, ragazzi) e leggo 20 pagine di un libro. E poi proseguo con tutte le altre attività della mattina, colazione e preparazione per andare a lavoro. In questo modo mi assicuro che se la giornata finirà per essere impegnata o io stanca, avró fatto dei progressi di lettura comunque. Ovviamente a questo si aggiungo altri momenti durante il giorno in cui posso trovare del tempo per leggere , in pausa pranzo o al rientro dal lavoro. Dipende dai giorni.

Facendo un rapido calcolo ho letto ( senza contare gli extra) 20 pg x 7 giorni= 140 pagine a settimana , 140 pg. x 4 settimane= 560 pagine lette in 4 settimane. Se consideriamo che in media un libro contiene 250 pagine circa allora potrete leggere 2 libri e mezzo al mese e circa 30 libri all'anno. Considerando che nei weekend ho piu tempo e magari riesco a leggere qualcosa anche la sera, ho letto già quattro libri e sono a 43 pagine del quinto.

20 pagine sono un numero abbastanza piccolo da non fare paura o mettere angoscia.
Una persona in media impiega 30-40 minuti a leggerle se non interrotta.  E se lo fai come prima cosa la mattina, allora le incombenze del giorno non prendono il sopravvento.


Cosa fai nella prima ora della tua giornata?

La maggior parte delle persone fa colazione, si lava, si veste o va' a correre.
Cambierebbe molto la tua giornata se ti svegliassi un'ora prima?  Pensaci bene, avresti un'ora di silenzio totale immerso in una storia a mente fresca e prepareresti il tuo cervello per la giornata prima di passare alla frenesia quotidiana.
Investi del tempo di qualità su te stesso.

Prima di farti trascinare in un vortice di attività, leggere un libro è come meditare o fare yoga. Non è essenziale o urgente che tu lo faccia, ma è importante. E se sei disposto a trascorrere quei 30-40 minuti al cellulare invece che tra le pagine di un libro senza sensi di colpa, be, forse dovresti sederti a riflettere . 20 pagine non sono poi tante.

20 pagine al giorno: com'è adesso la mia giornata.

20 pagine al giorno: com'è adesso la mia giornata.

ROCK'N'ROLL & SANGUE : La sottile linea scura di Joe R. Lansdale.

ROCK'N'ROLL & SANGUE : La sottile linea scura di Joe R. Lansdale.