VIAGGIO NELLA CONTEA

VIAGGIO NELLA CONTEA

Inutile dire che siate voi dei fan sfegatati della saga di Tolkien, o semplicemente abbiate visto i film e li ricordiate appena, sarete sconvolti dalla minuzia di dettagli che si trovano sul set. Ogni oggetto, sedia, attrezzo,casetta per gli uccelli, giocattoli, porta o albero è ad altezza di Hobbit. E si avete letto bene: albero. Gli alberi da frutto vennero appositamente potati affinchè potessero crescere "nani" e i rami più bassi fossero facilmente raggiungibili da un affamato piccolo Hobbit, come riportato in una singola, minuscola frase del libro. Tale scena verrà ripresa per meno di 10 secondi e montata nella Extended Version de Lo Hobbit. Si parlava di dettagli..

La minuzia di dettagli però si limita agli esterni.
Infatti al di là di queste piccole e graziose porticine colorate non c'è assolutamente nulla.
Eccetto per casa Baggins che non ci è stato però possibile visitare, le riprese all'interno si sono svolte a Wellington, altra città Neozelandese a ben 489 Km di distanza.

 

 
 

Fun Facts

Ed ecco la parte interessante del viaggio! Preferisco non svelarvi tutte le nozioni che apprendereste se poteste effettivamente partecipare al tour, ma vi riporto alcune delle più curiose,

  • IL MUSCHIO.
    Sapete come si dice, i dettagli fanno la differenza. Ecco, immaginate un villaggio campagnolo di contadini e allevatori. Immaginate orti e giardini e colline floride e verdi. E adesso immaginate le staccionate che circondano i vialetti ricoperte di muschio e licheni. E quanto ci mette il muschio a crescere? Troppo per come la pensavano gli sceneggiatori. Motivo per cui decisero di aggiungerlo artificialmente. Quindi il muschio a Hobbiton è finto. Tadaaaaa!
     
  • GLI ORCHI.
    Quando serve un'armata di orchi credibile, allora l'unica soluzione è procurarsene una vera. E questo Peter Jackson lo sa bene e fu cosí che l'esercito neozelandese prese parte alle riprese del Signore degli Anelli. La leggenda narra che si calarono troppo nella parte e dopo svariate ossa rotte decisero di ridimensionare il progetto.
     
  • POTERE AI PICCOLI!
    Siete alti meno di un metro e sessanta come la sottoscritta? Ebbene.. sappiate che sareste stati perfetti come Hobbit! L'unico requisito per accedere al casting era infatti l'altezza non superiore a un metro e sessanta.
     
  • BIRRA.
    Cos'è un'Hobbit senza la sua birra? Girare un film però implica ripetere scene su scene fino alla perfezione, e se la scena prevede di scolarsi un broccale di birra allora vien da se che alla fine sarete molto, ma molto ubriachi. Per questo motivo hanno creato una birra speciale che è quella a basso contenuto alcolico che potete gustare alla fine del tour e aquistare nel negozio di souvenir alla fine del giro.
    Si dice che il cast de Lo Hobbit la apprezzasse talmente tanto che tutte le scorte vennero terminate ben prima della fine delle riprese! Gulp!
     
  • QUESTIONE DI PROSPETTIVA.
    Tutti ricorderete il primo incontro tra Frodo e Gandalf all'ingresso di Hobbiton ne Il Signore degli Anelli. E sapete anche che lo Stregone e il giovane Hobbit appartengono a due specie diverse e quindi, due altezze ben differenti. Per rendere l'idea i produttori decisero di non ricorrere a effetti speciali digiatli ma visivi. Usando la Prospettiva Forzata ( quella che tutti avrete sfoderato nelle foto fatte davanti alla torre di Pisa) Frodo recitava stando a 6 metri di distanza rispetto a Gandalf dando l'illusione che trovandosi faccia a faccia lo Hobbit fosse considerevolmente più basso dello Stregone Grigio.

Ed eccoci arrivati alla fine del tour . Qui si conclude il resoconto del mio viaggio a Hobbiton lasciando fuori sicuramente una miriade di altre piccole informazioni e curiosità che vi auguro di poter scoprire da soli un giorno visitando questo meraviglioso angolino di mondo.

Io posso levarlo dalla lista dei desideri adesso...

 

 

IO SONO RIUSCITA A REALIZZARE UNO DEI MIEI SOGNI VISITANDO HOBBITON, MA QUAL È IL SET CINEMATOGRAFICO, LUOGO O CITTÀ CHE VORRESTE VISITARE PERCHÈ APPARE NEI VOSTRI FILM PREFERITI?

 
1
2